Affitto

Case vacanza, suggerimenti e strategie per fittare bene e subito

22 Maggio 2018

I fortunati che si ritrovano ad avere a disposizione "case vacanza" spesso non riescono, per scelta o motivi familiari, a sfruttarle come vorrebbero. Ma oltre all'utilizzo personale di un bene che in molti invidiano c'è anche la possibilità di far reddito grazie agli affitti stagionali.

Il mercato delle "case vacanza" è, in Italia in generale - ma soprattutto in alcune zone a particolare vocazione turistica - particolarmente florido. Secondo gli ultimi dati diffusi dal portale CaseVacanza.it la richiesta di affitti brevi è in crescita del 10% rispetto all’anno scorso.

Ma non tutti i proprietari di case vacanza, tuttavia, riescono a fittare le loro abitazioni con costanza e, nemmeno nei periodi di "alta stagione".

Come fare, dunque?

Ecco qualche suggerimento utile:

Se non volete affidarvi ad una agenzia immobiliare che si faccia carico per voi di trovare gli affittuari giusti per il vostro "gioiellino" in riva al mare o magari nel centro di una città d'arte, piuttosto che in montagna, dovrete attivarvi per renderlo ambito ma, allo stesso tempo, dovete ben informarvi per non rischiare di incorrere in sanzioni.

PULIZIA, CURA E CONFORT

Il primo suggerimento è quello di occuparsi di un eventuale sistemazione/ristrutturazione della casa per renderla quanto più ospitale possibile.

L'abbellimento non guasta: oltre ai lavori che rendono le case vacanza funzionanti occorre dare spazio al gusto. Optare per colori pastello per le case al mare ad esempio, lasciando spazio a brio ed estro creativo ma senza mai dimenticare la funzionalità. I vacanzieri che, infatti, decidono di fittare una casa piuttosto che recarsi in strutture ricettive non amano, certo, doversi "sacrificare" in immobili scomodi e senza confort.

Si, dunque, anche alla dotazione di lavatrici, lavastoviglie ed ulteriori tecnologie che "facilitano" la vita di chi le userà nel corso delle sue ferie. 

Altro aspetto da curare bene è la pulizia. Le case vacanza devono essere ripristinate nella maniera più impeccabile possibile dopo la partenza degli ultimi ospiti.

ANNUNCI ONLINE VERITIERI E CON PREZZI CHIARI

E, naturalmente, agli aspetti strettamente connessi alle condizioni dell'immobile occorre affiancare una buona pubblicità e la cura della selezione dei portali specializzati su cui pubblicare il proprio annuncio di case vacanza in affitto. Si ai prezzi e le informazioni chiare, affiancati da foto esplicative delle reali condizioni dell'immobile con descrizioni veritiere. 

OCCHIO A TASSE E BUROCRAZIA

Chiude la carrellata di suggerimenti l'attenzione verso le norme: afittare case vacanza non obbliga all'apertura di partita Iva ma la permanenza degli ospiti va regolamentata. Inoltre, soprattutto per chi decide di fittare a settimane, deve fare attenzione a tenere aggiornato il registro presenze per la Polizia di Stato. Comuni e Regioni possono stilare specifici regolamenti (compresa l’applicazione di una tassa di soggiorno) al riguardo, quindi occorre informarsi  bene al riguardo a seconda della località dove è ubicata l'abitazione.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Danilo Mancuso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Danilo Mancuso

Laura Menenti - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Laura Menenti

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA