Affitto

4 cose da valutare prima di comprare una casa da affittare.

21 Giugno 2017

Se sei intenzionato a comprare una casa da affittare, prima di metterti alla ricerca degli inquilini o fantasticare sugli enormi entroiti che potresti avere, dovresti metterti a tavolino e fare alcune considerazioni molto importanti. Ecco quello che ti direbbe un agente Ranieri.

Se non si pone molta attenzione nelle proprie scelte, investire per affittare può essere una scelta molto intelligente ma anche molto rischiosa per le tue finanze. Considera che la proprietà non dovrebbe solo aumentare il proprio valore nel tempo, ma l'investimento dovrebbe garantirti un canone sicuro ogni mese.

I possibili rischi

Quando si vuole comprare una casa come investimento e metterla in affitto, è chiaro che le aspettative sul ritorno economico sono sempre molto alte. Purtroppo, non sempre le cose vanno per il verso giusto. Vediamo quali sono le quattro cause principali di queste delusioni.

1.Non era il momento giusto per acquistare

Il mercato immobiliare può subire cali, a volte anche davvero drastici.

Se acquisti per affittare quando il mercato è in ottima salute, rischi di pagare troppo per il tuo investimento e ritrovarti con un immobile svalutato nel momento in cui decidi invece di venderlo. Alla fine, la  perdita di valore dell'immobile rischia di essere ben più elevata rispetto all'incasso di un anno intero di canoni di locazione.

2.L’affitto che chiedi è troppo alto

Prima di comprare una casa da affittare, fai delle ricerche precise sul mercato cittadino e di quella specifica zona o quartiere. Un affitto incongruo potrebbe precluderti la possibilità di trovare dei locatari e, se il mercato è in discesa, potresti essere costretto ad abbassare considerevolmente le tue richieste.

3.Vandalismo e furti

Devi sempre fare attenzione quando scegli la zona in cui investire per affittare. Una proprietà che sembra un ottimo affare può rivelarsi una sgradevole sorpresa. I prezzi delle case, in genere, sono più bassi in zone più “difficili” e dense di criminalità. Valuta con attenzione le caratteristiche dell’immobile! 

4.Quanto devi percepire per rientrare nelle spese?

Tieni sempre i tuoi conti in regola: mutuo, costi catastali, manutenzione e tante altre spese ordinarie e straordinarie. Valuta attentamente se la proprietà su cui hai scelto di investire possa farti rientrare dei costi che dovrai sostenere e in quanto tempo.

Ricorda, quando si investe, si accetta anche una percentuale implicita di rischio: se non puoi permettertela, non farlo!.

IMPORTANTE: se non valuterai correttamente le tue possibilità e quelle dell’immobile, rischi di perderlo per eventuali inadempienze e questo potrebbe compromettere le tue possibilità future di fare buoni affari immobiliari.

Insomma, valuta bene i pro e i contro, prima di prendere qualunque decisione nel campo immobiliare. Stai cercando una casa come investimento per metterla in affitto ma non vuoi correre rischi? Contattaci e spiegaci i tuoi obiettivi: scoprirai che insieme a un agente Ranieri non sono poi così difficili da raggiungere.

 

 

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Sara Matarrese - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Sara Matarrese

Patrizia Molise - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Patrizia Molise

Luca Marchetti - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Luca Marchetti

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA