Vendita

Consigli immobiliari: I costi da sostenere e le agevolazioni fiscali in vigore per l'acquisto "prima casa"

19 Febbraio 2018

Se avete deciso di acquistare la "prima casa" dovrete fare una stima di costi da sostenere che esulano dall'esclusivo acquisto. I professionisti della Smart Agency Ranieri Immobiliare illustrano sempre, fino in fondo, ogni singolo euro che il cliente dovrà spendere così da avere un quadro chiaro della situazione sin dal principio.

Oggi vi diamo qualche informazione utile a farvi fare due calcoli in tal senso, soprattutto se l'acquisto riguarda quello che viene definito "prima casa" ma non solo.

Ci riferiamo a tasse e non solo sono da mettere in conto, soprattutto se l'immobile che decidete di comrpare è per uso investimento. Ovviamente, in questo caso, i costi saliranno.

I COSTI QUANDO ACQUISTI UN IMMOBILE

Si parte con le spese di intermediazione del vostro consulente/agenzia di fiducia, i costi accessori del contratto di mutuo, l'onorario del notaio, eventuali costi di ristrutturazione, imposte per l'acquisto previste dalle leggi vigenti e tasse da pagare per la proprietà.

FISCO AGEVOLATO PER "PRIMA CASA"

Se si tratta di una "prima casa", ovvero unico immobile di vostra proprietà dove andrete a risiedere insieme al vostro nucleo familiare, sono previste una serie di agevolazioni, anche per quel che riguarda le imposte di registro e l'imposte fisse catastale e ipotecaria che il notaio, a seguito dell'atto di compravendita, provvederà a versare per vostro conto all'Agenzia delle Entrate.

ECCEZIONI DI IMMOBILI CHE NON RIENTRANO NELLA CATEGORIA "PRIMA CASA"

Per l'acquisto di una prima casa, dunque, la tassazione risulta più leggera e, tuttavia occorre sapere che, per usufruire delle agevolazioni fiscali previste al momento in Italia, è necessario che l'immobile scelto non rientri nelle seguenti categorie catastali:

A/1 (Categoria degli immobili di pregio)

A/8 (abitazioni in ville)

A/9 (castelli o palazzi di pregio storico artistico)

In questo caso, infatti, l'assenza di IMU da versare annualmente la tassazione agevolata viene a decadere.

Le eccezioni valgono anche per quei titolari che, oltre alla casa in questione abbiano ulteriori possedimenti, diritti di proprietà – anche in comunione con altri eredi o col coniuge – di altre abitazioni. Vale anche se si possegono solo quote e per le "nude proprietà".

Se alla luce di tutte queste valutazioni, il vostro caso, non rientra nelle eccezioni citate, dunque, avete diritti al regime fiscale agevolato per la prima casa che si applica anche alle pertinenze, ovvero cantine/ magazzini/ autorimesse/tettoie.

Ed ora un riassunto dei costi riguardanti le imposte/tasse da versare allo Stato.

- ACQUISTO DA PRIVATI SENZA AGEVOLAZIONI PRIMA CASA: imposta di registro pari al 9%; imposte fisse ipotecaria e catastale di 50 euro ciascuna.

- CON LE AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA" L'IMPOSTA SCENDE AL 2% mentre restano invariate le imposte catastale e ipotecaria.

Per legge, in ogni caso, l'imposta di registro proporzionale non può scendere al di sotto dei mille euro.

- SE SI COMPRA DA IMPRESA COSTRUTTRICE ENTRO I 5 ANNI DALLA REALIZZAZIONE DELL'IMMOBILE

In questo caso c'è da ricordare che occorre versare l'Iva all'impresa costruttrice. L'aliquota sarà del 10% senza agevolazioni prima casa e del 4% con tali agevolazioni. In questo caso l'imposta di registro sarà di 200 euro, così come quelle catastale e ipotecarie.

Per tutti i dubbi e le perplessità in merito potrete direttamente contattare i consulenti della Smart Agency di Ranieri Immobiliare.

CONTATTACI

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Alessio Rispoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio Rispoli

Claudio Mottola - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Claudio Mottola

Marco Vincenzi - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marco Vincenzi

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA