Vendita

L'affitto con diritto di riscatto: prima di iniziare una trattativa, capiamo bene di cosa si tratta.

Cercando online notizie sull'affitto con diritto di riscatto, si trovano tantissime informazioni infarcite di paroloni e di termini tecnici tanto complicati che si finisce per non capire realmente di cosa stiamo parlando.

È per questo che Ranieri Immobiliare, fedele ai suoi principi che si ripromettono di garantire ai suoi clienti sempre la massima trasparenza, vi spiega bene di cosa stiamo parlando.

Allora, cos'è l'affitto con diritto di riscatto?

Si tratta, in sostanza, di un contratto di affitto di un immobile che garantisce nel futuro che una parte dei pagamenti non sia a fondo perduto ma sia finalizzata all'acquisto dello stesso immobile.

Nello specifico, al momento del rogito, si formulano due contratti, uno di locazione e l'altro di opzione di acquisto: nel primo contratto è inserita una clausola che prevede un accordo tra l'affittuario e il locatore grazie al quale il primo potrà comprare l'immobile a un prezzo pattuito sul momento e che resterà bloccato per un certo numero di anni. In questo modo, una percentuale stabilita del pagamento per l'affitto andrà a coprire parte dell'acquisto, mentre il resto sarà a fondo perduto. Scaduti gli anni, che possono essere tra i tre e i cinque, l'affittuario deve versare al locatore ciò che resta per acquistare l'immobile, lo riscatta quindi, e a quel punto ne diventa il nuovo proprietario.

La formula dell'affitto con diritto di riscatto è una delle nuove soluzioni, assieme al rent to buy, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede. Questo perché la crisi economica e la difficoltà di ottenere un mutuo hanno creato la necessità di trovare soluzioni alternative per poter acquistare casa.

L'opzione di affitto con diritto di riscatto è molto sicura, soprattutto dopo il decreto Sblocca Italia e la formulazione dell'articolo 23 che ha reso obbligatorie la trascrizione del contratto di affitto nei registri immobiliari, come un qualsiasi contratto di compravendita o compromesso, e la possibilità di preservare una percentuale delle somme pagate per l'affitto che diventano parte dell'acconto per l'acquisto.

Siete interessati all'opzione di affitto con diritto di riscatto? Contattateci e fatelo insieme agli agenti di Ranieri: sapranno sicuramente trovare per voi la soluzione migliore.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Danilo Mancuso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Danilo Mancuso

Sara Matarrese - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Sara Matarrese

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA