Vendita

L'ACM, analisi comparativa di mercato

L’ACM: la base fondamentale per valutare il tuo immobile. Ma in cosa consiste e come può esserti d'aiuto un'analisi comparativa di mercato?

Un’analisi comparativa di mercato è l’insieme di ricerche da fare che ti aiuterà a valutare il tuo immobile nella maniera più corretta. Non dimenticare mai che vendere diventa impossibile se un immobile non è stato valutato come si deve!

Il primo passaggio da seguire quando compili la tua ACM è quello di comparare la casa che metti in vendita con altre proprietà presenti attualmente sul mercato, simili per posizione, grandezza, servizi e stato di manutenzione.

Seleziona, quindi, una decina di case che per caratteristiche e rapporto di qualità/prezzo rispecchiano meglio la tua. Evita, invece, di prendere in considerazione immobili che siano stati messi sul mercato da molto tempo o che hanno un prezzo decisamente troppo elevato: chi ha messo quelle case in vendita non ha davvero intenzione di vendere o non se ne rende conto.
Queste case che avrai selezionato sono le case migliori sul mercato, o meglio, nella tua fetta del mercato. Sono le case che i potenziali acquirenti stanno già valutando, ed è ora invece di attirarli verso la tua, di casa.

Come tutto questo ti aiuta a valutare il tuo immobile? Facile, metti la tua casa sul mercato a un prezzo uguale o poco più basso rispetto all’immobile più simile al tuo in assoluto.

Puoi crederci sulla parola: fissare un prezzo troppo alto all’inizio e ritrovarsi inevitabilmente ad abbassarlo in seguito non conviene. È solo uno spreco di tempo, denaro ed energia. Meglio invece valutare il tuo immobile bene e subito e fissare fin dall'inizio il prezzo migliore; solo così riuscirai a vendere velocemente e alle tue condizioni.

In ogni caso, una volta capito come posizionarti sul mercato, non saprai quale sarà il prezzo finale che ti proporranno i compratori e non puoi capire veramente a quanto venderai, a meno che tu non abbia dati certi di vendite recenti nella tua stessa zona per immobili simili al tuo.

L’unico che saprà darti una valutazione precisa sarà il tuo consulente immobiliare di fiducia.

 

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Alessandro Menicacci - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessandro Menicacci

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA