Vendita

L’attestato di prestazione energetica (A.P.E.) per vendere e comprare casa

23 Giugno 2017

L’attestato della prestazione energetica, abbreviato in A.P.E., è un documento essenziale per chi vende e per chi compra una casa.

Le norme legislative attuali hanno sancito che l’attestato di prestazione energetica, ovvero l’A.P.E., sia uno dei documenti da mettere obbligatoriamente a disposizione dei potenziali compratori, da parte di chi vende.

Cos’è l’A.P.E.?

L’attestato di prestazione energetica è l’evoluzione di quello che fino a qualche anno fa veniva indicato A.C.E. Si tratta di un documento che descrive in maniera dettagliata tutte le caratteristiche energetiche di una casa, di qualunque tipologia [che sia un attico, una villa, un appartamento o qualsiasi altra soluzione], classificandolo in una scala di valori standard che va dalla A alla G.

Per chi vende casa

Il proprietario di una casa messa in vendita è appunto tenuto a far redigere un A.P.E. per la proprietà sul mercato. Non serve vederlo come l’ennesima norma a cui sottostare: mette nero su bianco le proprietà energetiche dell’immobile ed evita polemiche o proteste da parte dei futuri proprietari (o dei locatari, se l’immobile in questione viene messo in affitto. Inoltre, se il certificato delle prestazioni attesta che la casa offre un’ottima prestazione energetica, l’immobile acquisisce automaticamente un valore aggiunto da non sottovalutare!

Per chi compra

È molto importante per chi compra [o ne voglia diventare inquilino] una casa, pretendere di ottenere un certificato di prestazione energetica aggiornato. In questo modo, potrà, senza ritrovarsi con brutte sorprese in futuro, sapere esattamente cosa aspettarsi dalla proprietà che ha scelto, evitando controversie con chi cede l’immobile.

Come puoi ottenere un A.P.E.?

Non puoi naturalmente redigere da solo il tuo attestato di prestazione energetica. Dovrai contattare la regione, che invierà un tecnico [generalmente un architetto, un geometra o un ingegnere] abilitato ufficialmente dalle autorità. La redazione del certificato, infatti, dipende dalle norme regionali o nazionali in vigore.

Hai bisogno di una consulenza in più sul certificato di prestazione energetica? Contattaci, sapremo indicarti modi e soluzioni.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Luca Marchetti - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Luca Marchetti

Federica Gavioli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Federica Gavioli

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA