Vendita

Bonus casa per i giovani 2017: tutto quello che devi sapere

13 Luglio 2017

I bonus casa per i giovani 2016 sono in gran parte confermati per il 2017, andiamo a vedere nel dettaglio le soluzioni previste per chi cerca la sua prima casa.

Siete una giovane coppia che finalmente può investire nell’acquisto di un nido personale? Oppure un genitore single che desidera mettere un punto fermo alla sua vita? In questo articolo scopriremo insieme nello specifico tutte le agevolazioni previste dallo stato appositamente per voi.

Fondo di garanzia per la prima casa

Il fondo di garanzia per il mutuo destinato alla prima casa è uno dei bonus casa per i giovani confermati dal 2016. Con questo speciale tipo di fondo, lo stato consente di ottenere un mutuo anche a chi non può fornire garanzie a sufficienza alla banca. Lo stato, infatti, assume il ruolo di garante con una garanzia che va a coprire il 50% del capitale necessario – fino a un massimo di 250.000 euro.

Tassi agevolati

Sempre relativamente al fondo di garanzia per il mutuo della prima casa, sono previsti inoltre tassi di interesse calmierati, con il TEG [tasso effettivo globale] che non supera il TEGM [tasso effettivo globale medio]. Tutto, naturalmente, è riservato a queste categorie specifiche:

  1. Coppie giovani, in cui almeno uno dei due membri non abbia più di 35 anni di età
  2. Genitori single con figli minorenni
  3. Inquilini di alloggi popolari

Una casa con il leasing

Oltre al fondo di garanzia, tra i bonus casa per i giovani si riconferma anche la possibilità di acquistare la prima casa in leasing. Cosa vuol dire? Acquistare una casa in leasing comporta il pagamento di rate periodiche per l’acquisto, per poi riscattarlo con una maxi rata finale. Tra i vantaggi previsti di questa soluzione c’è una detrazione Irpef sui “canoni e relativi oneri accessori”. Nello specifico:

  • Giovani con meno di 35 anni e con un reddito complessivo che non supera i 55.000 euro: 19% su un massimo di 8.000 euro annui per la locazione e di 20.000 sul riscatto della proprietà.
  • Per chi acquista la prima casa ma ha più di 35 anni, la detrazione prevista è di 4.000 euro sui canoni annuali e 10.000 sul costo del riscatto dell’immobile.

Arredare con lo sconto

I bonus per i giovani arrivano anche a coprire l’arredamento della prima casa, ma solo per chi ha iniziato la ristrutturazione o l’adeguamento della prima casa nel 2016. Per tutto il 2017 è prevista una detrazione Irpef del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici, a patto che siano almeno di classe A+ o superiore.

Alta efficienza, bassa Iva

La detrazione del 50% dell’Iva sull’acquisto di case che rientrano nelle fasce di efficienza energetica A o B è stata confermata a tutto il 2017.

Stai cercando la tua prima casa? Affidati a un consulente Ranieri. Ti basterà contattarci per realizzare al più presto questo grande sogno senza difficoltà. 

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Alessandro Menicacci - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessandro Menicacci

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA