Vendita

Comprare casa con un mutuo? Qualcosa sta cambiando. In meglio.

A dicembre 2016, le richieste di mutuo sono cresciute del 13,2% su base annua ed è leggermente aumentato anche l'importo medio. Buon segno.

Le famiglie italiane ricominciano a chiedere i mutui alle banche. Questo ci dicono i dati ufficiali di CRIF relativi all'ultimo anno immobiliare. Un dato perfettamente coerente con l'aumento del numero delle compravendite di cui parliamo QUI: se aumentano le case in vendita, aumentano di conseguenza anche i mutui erogati.

Attualmente, la somma media erogata si aggira intorno ai 125.500 Euro, ancora lontana dai valori dell'ultimo periodo dello scorso decennio ma, comunque, in crescita da otto mesi consecutivi. 

La maggior parte dei mutui ha un importo compreso tra 100.000 e 150.000 Euro e la durata preferita dagli italiani è quella tra i 16 e i 20 anni. 

Nessuna sorpresa, invece, per la fascia d'età che più si è rivolta agli istituti di credito ovvero quella che va dai 36 ai 44 anni.

Aumenta, quindi, il numero degli italiani che guardano con più fiducia al futuro e sono più portati a intraprendere acquisti immobiliari per sé stessi o la propria famiglia. Questo, unito all'incremento degli affari immobiliari che si è registrato per tutto il 2016 senza incidere sui prezzi di vendita che non hanno smesso di scendere anche se leggermente e il numero di transazioni che sono progressivamente aumentate. 

Insomma, seppur lontani dai fasti del 2007-2010, il mercato immobiliare sta dando netti segni di ripresa e nel 2017 chi vorrà vendere o comprare casa con un mutuo potrà togliersi molte soddisfazioni economiche, se saprà muoversi nel modo giusto.

 

 

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Patrizia Molise - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Patrizia Molise

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA