Vendita

Comprare una nuda proprietà, cosa vuol dire e cosa comporta?

17 Luglio 2017

Comprare una nuda proprietà può essere la soluzione ideale per chi vuole risparmiare sul prezzo della casa, ha le idee chiare e molta pazienza.

In questo articolo andiamo a scoprire che cosa voglia dire esattamente comprare una casa in nuda proprietà.

Non si tratta infatti di acquistare un terreno o una proprietà in costruzione, tutt’altro: una casa in nuda proprietà è una casa che si acquista pur con il suo proprietario che vi resta. Se volete, QUI trovate tutti gli annunci presenti sul nostro IDX dedicati a chi vuole comprare una nuda proprietà a Roma.

Che cos’è di preciso

In caso di vendita di una casa in nuda proprietà, il proprietario – generalmente si tratta di persone anziane, senza eredi o parenti prossimi – mette in vendita l’immobile ponendo una condizione fondamentale all’acquisto: il suo diritto a restare nell’immobile stesso fino alla sua morte. In quel momento, i nuovi proprietari della casa avranno pieno diritto di disporre in tutto e per tutto della casa.

I vantaggi per chi vende

È facile intuire quale sia, per un venditore, il vantaggio principale di vendere la propria casa in nuda proprietà: in questo modo può riscuotere la liquidità della vendita e vivere più agevolmente per il tempo che gli resta.

Il venditore ha comunque degli obblighi ben precisi:

  • Non può modificare l’uso della casa [ovvero trasformarla in ufficio], può tuttavia anche affittare la proprietà fintanto che è in vita.
  • Deve provvedere alla manutenzione ordinaria.
  • Deve pagare al nuovo proprietario un interesse legale del 5% in caso di riparazioni straordinarie.
  • Deve corrispondere da sé le tasse sull’immobile.

In caso di appartamento parte di un condominio, il vecchio proprietario mantiene inoltre il diritto di voto nelle assemblee comunali.

I vantaggi per chi compra

Nella maggior parte dei casi, a livello di prezzo, comprare una nuda proprietà si rivela un affare estremamente vantaggioso per chi compra. Il prezzo, infatti, è decisamente inferiore alla media di mercato. Questo prezzo varia anche in base all’età del venditore: se ha tra i 45 e i 50 anni, verrà applicato uno sconto sul valore dell’immobile pari al 75%, uno sconto inversamente proporzionale all’età. Se il venditore ha infatti oltre 80 anni, lo sconto va da un minimo del 10% a un massimo del 25% sul prezzo. Il nuovo proprietario dovrà inoltre provvedere alle spese di manutenzione straordinaria.

L’acquisto di una nuda proprietà ti incuriosisce e vuoi saperne di più? Contattaci per avere a disposizione un consulente Ranieri che ti aiuterà a chiarire ogni dubbio, cercare il tuo affare e concluderlo alla svelta.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Alessandro Menicacci - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessandro Menicacci

Patrizia Molise - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Patrizia Molise

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA