Vendita

Consigli per chi deve comprare casa: dalla proposta d'acquisto al rogito. Cosa c'è da sapere?

19 Aprile 2018

Chi deve comprare casa, prima di arrivare al rogito notarile, dovrà passare per alcune tappe intermedie. Si va dalla proposta al preliminare di compravendita fino all'atto definitivo. E, tuttavia, non tutti gli aspiranti acquirenti sono realmente  a conoscenza del fatto che, non tutte queste fasi sono obbligatorie.
 Ci sono casi, ad esempio, che - presi accordi verbali - venditore e compratore arrivano subito al rogito.

E, tuttavia, queste tappe intermedie servono.

SE DEVI COMPRARE CASA FAI ATTENZIONE A QUELLO CHE FIRMI

La proposta d'acquisto, in genere, viene redatta su un modulo prestampato dall'agenzia immobiliare che segue la pratica di compravendita e che contiene al suo interno gli elementi essenziali della futura vendita (le caratteristiche dell'immobile in vendita, il prezzo, i tempi di pagamento, i termini temporali per il rogito e consegna delle chiavi). 
Questo documento vincola colui che deve comprare la casa ma, fino al momento dell'accettazione, può esser ritirata.

Qualora, invece, il venditore accettasse la proposta, entrambe le parti rimarrebbero obbligate a stipulare l'atto definitivo di vendita. In alternativa si va incontro a perdita di caparra  (acquirente) o restituzione doppia di essa (venditore).
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ( la n. 25923, del 9 dicembre 2014), inoltre, ha stabilito che l'accordo è da ritenersi concluso anche con la" semplice comunicazione dell'agenzia all'acquirente circa l'avvenuta accettazione della proposta irrevocabile".

Da un punto di vista puramente giuridico, non c'è dunque differenza tra la proposta accettata e il preliminare di compravendita ed è per questo che occorre prestare molta attenzione a quello che si firma.

Poichè queste fasi "intermedie" che portano al rogito, dunque, sono vincolanti è molto importante che per la stesura della proposta d'acquisto si scelga un professionista di fiducia, che esamini condizioni “sospette” e svantaggiose. 
 

Per informazioni sui servizi offerti dalla Smart Agency di Ranieri Immobiliare CONTATTACI

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Domenico Campagna - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Domenico Campagna

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Danilo Mancuso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Danilo Mancuso

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA