Vendita

Consigli immobiliari per chi vende casa: come gestire la trattativa con l'acquirente

15 Febbraio 2018

Se hai deciso di vendere casa e hai già superato la fase delle valutazioni e della messa sul mercato del tuo immobile, dopo le visite die potenziali acquirenti, se tutto va bene e sarai stato adeguatamente supportato dal tuo agente immobiliare di fiducia ti imbatterai nella fase della ''trattativa''.

I professionisti della Smart Agency di Ranieri Immobiliare accompagnano i propri clienti in questa delicata fase, aiutandoli a garantirsi da ogni imprevisto possibile.

Oggi ti dispenseremo qualche consiglio per vivere al meglio questa fase della vendita che è sicuramente tra le più importanti.

Quando hai selezionato il compratore giusto per la tua casa arriverà il momento in cui dovrete sedere a tavolino e lui ti proporrà le sue condizioni circa l’acquisto, cercando di acquisire maggiori informazioni su di te, sulle tue motivazioni a vendere e sulla trattabilità del prezzo di partenza. Naturalmente se hai deciso di affidarti ad un'agenzia immobiliare questo confronto sarà affidato al tuo consulente di fiducia che difenderà la tua posizione per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso.

In caso contrario sarai tu, in prima persona, a dover gestire tutta la trattativa che, fondamentalmente, funziona così.

LA TRATTATIVA PER CHI VENDE CASA

E' bene che tu sia pronto: dovrai cercare di capire il reale interesse ad acquistare della persona che hai di fronte, la sua motivazione e le sue finanze ma non dovrai avviare una trattativa verbale circa il prezzo. E' importante che tu capisca bene le tempistiche del compratore per arrivare al rogito: ad esempio raccogliere informazioni sulla necessità che questo prenda un mutuo, quanto sarà complicato per lui, se deve vendere la sua casa prima di acquistare la tua, se ha bisogno di tempo per avere la liquidità necessaria all’acquisto.

Per essere certo di tutto dovrai chiedere al compratore una proposta scritta, nella quale verranno fissati il prezzo, le condizioni e la tempistica per arrivare al preliminare (qualora occorresse) ed al rogito.

Solo con un documento scritto e firmato avrai qualcosa di concreto in mano da poter valutare per poi decidere se accettare o meno l’ offerta, rifiutarla o formalizzare la tua controfferta.

La trattativa verbale non ti darà la sicurezza di aver venduto la tua casa e non potrai pianificare cosa fare con il ricavato della vendita, perché ci sarà sempre il rischio che il compratore si tiri indietro senza che tu possa impugnare nulla.

Poichè, come dicevamo, si tratta di una fase davvero delicata in cui tu che vendi dovrai anche fare una scelta, probabilmente, tra diversi potenziali compratori senza correre rischi ti consigliamo di farti accompagnare in questo percorso da un consulente di fiducia.

Alla Ranieri Immobiliare diamo la possibilità ai nostri clienti di scegliere quello più adeguato alle sue esigenze, oltre a garantire guadagni in termini economici grazie all'applicazione die principi della Customer Experience.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA