Vendita

Consigli immobiliari per chi compra casa: attenzione alle clausole del preliminare di compravendita

01 Marzo 2018

La fase del "preliminare di compravendita" è sicuramente un momento molto delicato per chi sta comprando casa. Partiamo col dire che di per sè, comprare o vendere casa, è un processo niente affatto lineare e semplice da gestire in completa solitudine: se non ci si affida ai professionisti giusti gli intoppi sono dietro l'angolo e i tempi di gestione si dilatano. Alla Smart Agency di Ranieri Immobiliare ci prendiamo carico di tutte le esigenze del cliente applicando i principi della Customer Experience, concordiamo insieme a lui un obiettivo - che sia la vendita o l'acquisto poco cambia - e lo raggiungiamo senza se e senza ma. 

Per gestire al meglio il preliminare di compravendita - ovvero quella fase che segue la proposta d'acquisto al venditore (vale per chi deve comprare casa naturalmente) - si arriva a quello che in gergo viene chiamato "compromesso", ovvero quella scrittura privata vincolante in cui entrambe le parti si accordano sulle clausole e le condizioni in base alla quali avverrà l'effettiva compravendita. 
Si tratta di un documento che ha valenza legale e a cui bisogna prestare MOLTA ATTENZIONE per via di clausole che, se sottoscritte, è davvero difficile impugnare se non tramite un ricorso alle vie legali con spreco di tempo e denaro. Il nostro consiglio è sempre quello di farsi seguire da un consulente di fiducia che verifichi per voi la presenza dei seguenti elementi ESSENZIALI all'interno del documento da firmare:


- i dati anagrafici dell'acquirente e del venditore
- prezzo, termini e modalità di pagamento
- data entro la quale stipulare l'atto notarile
- esistenza o meno di iscrizioni (ipoteche) pregiudizievoli dell'immobile
- l'effettiva provenienza dell'immobile
- la completa composizione dell'immobile e di eventuali accessori


E' bene tenere tutto sotto controllo poichè l'acconto consegnato per siglare il compromesso diventa ufficialmente una sorta di caparra confirmatoria e, pertanto, è a tutti gli effetti un'anticipazione del prezzo totale che verrà versato al venditore durante il rogito. Onde evitare di perdere tempo e soldi in affari poco trasparenti essere seguiti da un agente immobiliare preparato e puntiglioso è sempre comunque la via più vantaggiosa.


ATTENZIONE ALLA CLAUSOLA FONDAMENTALE: Nel preliminare di compravendita dev’essere indicato anche che l’immobile sarà venduto senza gravami, vincoli o ipoteche, e che si tratta di un edificio regolare sotto tutti gli aspetti e gli accertamenti catastali.

Per tutti gli approfondimenti del caso e per risolvere ulteriori dubbi contatta i professionisti della Smart Agency di Ranieri Immobiliare che saranno lieti di ascoltarti e supportarti.


CONTATTACI

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA