Vendita

Consigli per chi compra casa: verificare sempre la regolarità urbanistica dell'immobile

12 Aprile 2018

Comprare casa senza sgradite sorprese, soprattutto quando si sceglie di non affidarsi ad agenzie immobiliari che garantiscano la conformità dell'immobile, non è semplicissimo.

Un consiglio importantissimo per chi compra casa, dunque, è quello che suggerisce verifiche preliminari della documentazione ed, in particolare, sulla "regolarità urbanistica".


COS'E' LA REGOLARITA' URBANISTICA

La prima cosa da fare una volta individuata la casa che ci interessa davvero è, sicuramente un'indagine sulla regolarità urbanistica della stessa. Occorre ricordare che se l'immobile fosse abusivo questo potrebbe addirittura inficiare la compravendita.

Tuttavia, se per sanare le irregolarità è stata presentata domanda di condono, da aspirante compratore della casa, occorre pretendere di consultarla.

Qualora, invece, la domanda è stata presentata ma la concessione non è stata ancora rilasciata, si dovranno indicare nell'atto di compravendita gli estremi della domanda di condono e andrà allegata la documentazione che dimostra il pagamento di imposte e oneri di legge.

Ci sono poi dei casi particolari da tenere a mente:

Se la casa in questione fosse stata costruita prima del settembre del 1967 e non ha subìto alcuna modifica il venditore dovrà dichiarare gli estremi della licenza o concessione a edificare. Nel caso in cui, poi, lo stesso immobile fosse invece stato modificato, subendo quindi delle mutazioni a livello catastale, occorrerà avere a portata di mano tutta la documentazione che attesti la conformità di questi lavori (concessione edilizia, SCIA, ecc.).

Infine, se la casa che desideriamo comprare fosse stata costruita dopo il settembre del 1967 non basterà la semplice dichiarazione ma si dovranno indicare nell’atto di acquisto gli estremi dei titoli abilitativi.

I VANTAGGI DI COMPRARE CON AGENZIA IMMOBILIARE

Naturalmente, se si sceglierà di comprare casa usufruendo della mediazione di un fidato agente immobiliare tutto sarà più semplice.

Alla Smart Agency di Ranieri Immobiliare vengono trattati solo immobili SICURI ed esenti da rischi, inoltre l'aspirante acquirente ha dalla sua un fascicolo completo che racconta la storia di quella casa.

Per informazioni aggiuntive CONTATTACI

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Domenico Campagna - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Domenico Campagna

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA