Vendita

Guida all'acquisto di casa: i documenti, la proposta e l'atto di compravendita immobiliare.

La guida all'Acquisto di Casa, secondo Ranieri immobiliare.

Gli acquisti immobiliari sono procedure lunghe e, a volte, anche relativamente complesse. Dalla scelta dell'immobile al rogito notarile, sono tanti infatti i passaggi da affrontare prima di poter finalmente entrare nella casa dei vostri sogni. Ecco perché, da sempre, Ranieri mette a vostra disposizione i suoi professionisti affinché possano affiancarvi non solo durante il processo di acquisto ma anche, e soprattutto, dopo che siete finalmente entrati in possesso della vostra nuova casa.

Questa piccola guida all'acquisto di casa ha proprio lo scopo di informarvi in modo semplice e chiaro affinché possiate sin da subito comprendere il valore aggiunto di Ranieri ovvero trasformare un semplice annuncio immobiliare visto su internet nella casa dei vostri sogni.

I DOCUMENTI NECESSARI ALLA VERIFICA DELL'IMMOBILE

Dopo aver visitato - magari anche più volte - e reputato un immobile di vostro gradimento, ma prima di procedere a qualsiasi proposta di acquisto è bene che vi informiate in maniera approfondita riguardi tutti i suoi aspetti tecnici e legali:

Controllate che l'abitazione sia stata costruita con regolare concessione edilizia e che sia presente l'agibilità (o abitabilità).
Nel caso, invece, l'abitazione o una sua parte presenti degli abusi edilizi, l'attuale proprietario dovrebbe non solo aver presentato la domanda di condono, ma anche ricevuto la sanatoria dal Comune di appartenenza.
Badate che l'immobile sia accatastato come abitazione civile.
Accertatevi che sull'abitazione non gravino ipoteche, o, comunque, esigete che queste vengano estinte prima del rogito.
Nel caso di condominio, controllate che non ci siano debiti del venditore nei confronti dello stesso; altrimenti, il condominio potrebbe richiederne il pagamento al nuovo proprietario.
Il venditore deve avere la piena titolarità dell'immobile e questa dev'essere esclusa da gravami.

Vi sembrano tante le cose da verificare? Non disperate: insieme a Ranieri, potrete controllare tutto in modo semplice e veloce e dedicarvi in maniera serena ai passaggi successivi.

LA PROPOSTA DI ACQUISTO

Questa, forse, è la fase più importante della trattativa in quanto la sua accettazione da parte del venditore dà il via all'effettiva fase di compravendita immobiliare, vincolandolo di fatto alla vendita secondo le condizioni pattuite. Contestualmente a tale proposta, l'acquirente allega un assegno compreso tra il 5% e il 10% del prezzo proposto. Il venditore è tenuto ad accettare o rifiutare la proposta di acquisto che gli verrà formalizzata tramite la nostra agenzia.

[Vuoi sapere come formulare una proposta d'acquisto? Clicca QUI e approfondiamolo insieme.]

IL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

Ecco arrivati al cosiddetto compromesso ovvero alla scrittura privata vincolante in cui entrambe le parti si accordano sulle clausole e le condizioni in base alla quali avverrà l'effettiva compravendita. Proprio per la sua valenza legale, è bene, insieme al vostro consulente Ranieri, verificare che siano presenti i seguenti elementi:

  • i dati anagrafici dell'acquirente e del venditore
  • prezzo, termini e modalità di pagamento
  • data entro la quale stipulare l'atto notarile
  • esistenza o meno di iscrizioni (ipoteche) pregiudizievoli dell'immobile
  • l'effettiva provenienza dell'immobile
  • la completa composizione dell'immobile e di eventuali accessori

Questo perché l'acconto consegnato inizialmente con il compromesso diventa caparra confirmatoria e, pertanto, è a tutti gli effetti un'anticipazione del prezzo totale che verrà versato al venditore durante il rogito.

[Hai ancora qualche dubbio? In questo articolo, parliamo in modo più approfondito del preliminare di compravendita.]

L'ATTO DI COMPRAVENDITA

È il documento che trasferisce ufficialmente la proprietà dal venditore all'acquirente. Per questo, si stipula davanti a un notaio ed è redatto in forma pubblica affinché siano garantite per legge l'effettiva identità delle parti e la veridicità di quanto dichiarato all'interno dell'atto.

[Vuoi sapere come si svolge un rogito di compravendita? Leggi QUI ed evita brutte soprese dell'ultimo momento].

Ranieri sarà al vostro fianco anche nella scelta del notaio e nella gestione del lungo processo che porta fino al rogito. Se avete apprezzato questa nostra guida all'acquisto di casacontattateci e scoprite quanto è semplice e sicuro comprare casa insieme a noi.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Ranieri Education - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Ranieri Education

Federica Gavioli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Federica Gavioli

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA