Vendita

Immobili di pregio, le caratteristiche e le normative che regolano le case di lusso

13 Giugno 2018

Avrete sentito spesso parlare di immobili di pregio ma cosa si intende con questa definizione? Si tratta - come suggerisce la parola stessa -  di abitazioni che per posizione, caratteristiche peculiari e dimensioni vengono considerati beni di lusso. A decidere se una casa è da considerarsi immobile di pregio sono alcune leggi italiane che prevedono per gli stessi una tassazione specifica e l'esclusione da alcuni privilegi fiscali e impositivi.

LE NORME IN VIGORE

La prima norma a regolare gli immobili di pregio fu il Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 che elenca tutti i criteri che devono avere queste case per rientrare nella citata categoria. Successivamente è arrivata anche la sentenza n. 21287 del 18 settembre 2013, a cui ha fatto seguito l'ordinanza n. 23507 del 4 novembre 2014, con cui la Corte di Cassazione ha ulteriormente definito limiti e paletti per la definizione corretta sugli immobili di lusso.

Le caratteristiche principali di queste tipologie di beni immobili sono la localizzazione in aree che, in base al piano urbanistico, sono destinate a ospitare ville, parchi privati e abitazioni di lusso; case che sorgono in aree dove è prevista la realizzazione di lotti non inferiori a 3000 metri quadrati per case unifamiliari; abitazioni inserite in fabbricati con una cubatura maggiore di 2000 metri cubi, a patto che siano realizzati in lotti che abbiano una volumetria totale inferiore a 25 metri cubi vuoto per pieno per ogni 100 metri quadri di superficie dedicata al fabbricato.

E ancora influiscono sulla categorizzazione anche pertinenze sportive come una piscina con una superficie minima di 80 metri quadrati e a aree destinate a campi da tennis con fondo drenato, la cui estensione sia di almeno 650 metri quadrati;
Sempre la normativa vigente parla di "immobili di pregio" quando siamo dinnanzi ad "immobili che ospitano un solo appartamento padronale di ampiezza pari o superiore a 200 metri quadrati, escludendo dal computo i balconi, le terrazze, la cantina, i posti auto e la soffitta, oltre al vano scale. Per essere considerata di lusso, inoltre, la casa deve avere a disposizione una pertinenza scoperta la cui estensione sia almeno pari a sei volte quella della superficie coperta".

Ci sono, poi, quelle case che sorgono su terreni il cui valore supera di almeno una volta e mezzo quello dell'immobile sussistente, considerato esclusivamente in forma di costruzione;
Infine, secondo il Decreto Ministeriale del 196a: è considerato di pregio l'immobile che abbia delle finiture di lusso specificate in un allegato tecnico.

LE TIPOLOGIE CATASTALI


Le tipologie catastali in cui vengono inseriti gli immobili di pregio sono:
- A/1: edifici di tipo signorile;
- A/8: unità immobiliari realizzate all'interno di ville con un parco o un giardino, che vantano finiture di pregio;
- A/9: castelli e palazzi di pregio storico e artistico.

Tutte le abitazioni che secondo il catasto sono inserite in una di queste categorie sono da considerarsi come immobili di pregio e, pertanto, non possono godere dei privilegi fiscali e dell'esclusione delle imposte.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Svetlana Fesenko - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Svetlana Fesenko

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA