Vendita

La proposta d’acquisto: come dev’essere formulata e valutata?

21 Giugno 2017

Il momento della proposta d’acquisto è delicatissimo, è un passo decisivo per il venditore – e anche per il compratore – che potrà accettarla o rifiutarla. Cosa c’è da sapere?

Che tu sia venditore o compratore, quando arriva il momento della proposta d’acquisto, la cosa più saggia da fare sarebbe quella di scegliere un agente immobiliare di fiducia che sappia consigliarti non solo dal punto di vista tecnico legale ma anche della gestione della trattavia. Gestire la trattativa, infatti, nasconde spesso tanti ostacoli che all'ultimo momento potrebbero far saltare una compravendita che, invece, avrebbe soddisfatto entrambe le parti. Eccoti degli spunti utili per portare avanti la trattativa ma anche per capire se il tuo agente immobiliare ti sta supportando come dovrebbe.

Per il venditore: cosa bisogna aspettarsi

Se il compratore interessato ha al suo fianco un agente, dovranno aver formulato una proposta scritta chiara, precisa, con tempi e clausole e con il versamento di un piccolo acconto. Innanzi tutto, accertati che sia completa di tutti i dati necessari relativi al compratore e alla sua agenzia. Devi controllare attentamente tutte le eventuali clausole e/o richieste incluse, come, per esempio, se il compratore indica che dovrà ottenere l’approvazione per un mutuo, il termine entro cui la trattativa andrà conclusa e firmato il contratto. Sia la proposta che il versamento (o l’assegno) dovranno essere intestati al tuo venditore.

Per il compratore: come formulare la proposta d’acquisto?

Prima di formulare la proposta d’acquisto, assicurati di avere a tua disposizione una documentazione chiara e approfondita sull’immobile e il suo stato: omissioni importanti come eventuali ipoteche o ristrutturazioni necessarie, potrebbero danneggiare gravemente i tuoi interessi. Ricorda che dovrete includere i tempi della chiusura prevista del contratto e il metodo di pagamento prescelto.

Dalla proposta al preliminare

Se il venditore accetterà l’offerta, quella somma può diventare la caparra confirmatoria della compravendita – e la proposta di acquisto diventerà, a tutti gli effetti, il preliminare di compravendita - oppure ci sarà bisogno di incontrarsi successivamente per firmare il preliminare e definire meglio le fasi che porteranno al rogito notarile.

In caso contrario, invece, la cifra dovrà essere restituita in toto. In ogni caso, la somma versata, fino all’accettazione o al rifiuto definitivo della proposta d’acquisto, non è vincolante: sia il compratore sia il venditore sono liberi di valutare altre offerte.
Una volta accettata la proposta d’acquisto, però, entrambe le parti saranno vincolate a concludere la trattativa secondo quei termini.

Ecco perché il supporto di un bravo agente immobiliare diventa importantissimo per una valutazione corretta da parte del venditore o per la formulazione chiara e completa per il compratore.

Se hai ancora dubbi su come affrontare la valutazione o la formulazione di una proposta d’acquisto, contattaci e lo faremo insieme.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA