Vendita

Il rogito notarile: come viene formulato, verificato e firmato.

21 Giugno 2017

Quando si arriva al momento del rogito notarile, si è alla fine del percorso della compravendita. Ecco come avviene il momento più atteso.

Il momento del rogito notarile, generalmente, coincide anche con la consegna dell’immobile. Non è una regola per tutti, però. Le parti possono accordarsi per una consegna anticipata o posticipata, ma tutti i termini della compravendita, inclusa la consegna del bene, dovranno essere SPECIFICATI in maniera assolutamente chiara e sottoscritti da entrambi nell’atto. Se la consegna non avviene nei termini prefissati, il venditore incorre in una penale salatissima!

Gravami, vincoli e ipoteche

Tra i cavilli e le specifiche che devono essere incluse nell’atto – così come avviene per il preliminare di compravendita – rientrano anche le certificazioni di regolarità dell’immobile, la mancanza o la presenza di ipoteche sulla casa, le spese condominiali regolari [in caso di un appartamento parte di un condominio]. Nel caso in cui il compratore non si accerti di tutto questo, potrebbe doversi fare carico di tutto, una volta firmato il rogito notarile. 

Le norme attuali

Recentemente, sono state approvate delle norme sul rogito notarile che prevedono l’obbligo di depositare il prezzo della vendita al notaio, il quale provvederà a consegnarlo al venditore solo a seguito del buon esito di tutti gli adempimenti successivi alla stipula del preliminare di compravendita.

Cosa fa il notaio

La legge regola il lavoro del notaio, a tutela dei cittadini che si rivolgono a lui.
In presenza di entrambe le parti, il notaio deve leggere integralmente il contenuto del rogito notarile [anche in presenza di eventuali testimoni], accertandosi che ne abbiano compreso il contenuto e gli effetti giuridici. Se non lo fa è responsabile penalmente per il reato di falso in atto pubblico.

Il momento della firma

Una volta che il notaio ha letto l’atto notarile e che questo sia stato approvato dalle parti, finalmente, può sottoscriverlo. Ora il contratto è legale a tutti gli effetti e sotto tutti i punti di vista, la compravendita è ufficialmente conclusa.

Congratulazioni, hai appena concluso il tuo affare immobiliare!

Se vuoi saperne di più o cerchi un confronto sull’atto notarile e sul processo di compravendita, contattaci: chiariremo tutti i tuoi dubbi.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marta De Carvalho - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marta De Carvalho

Alessandro Menicacci - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessandro Menicacci

Patrizia Molise - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Patrizia Molise

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA