Scegliere la casa giusta per te, sotto ogni aspetto, è più difficile di quanto pensi: solo il 25% degli italiani si dichiara pienamente soddisfatto della casa in cui abita.
Le ultime ricerche in merito, da parte dell’Osservatorio sulla Casa, hanno messo in luce una realtà amareggiante: solo il 25% degli italiani è davvero soddisfatto della sua casa. Cosa significa? Vuol dire che scegliere la casa giusta è più difficile di quanto si creda.
I criteri sono cambiati
Per capire da cosa nasca quest’insoddisfazione bisogna prima di tutto che sono cambiati i criteri di valutazione. Anni fa alcuni aspetti come l’ecosostenibilità, la salubrità dell’ambiente e “l’intelligenza” della casa, non avevano grande rilevanza. Oggi, invece, si tratta di concetti chiave, per molti italiani sempre più imprescindibili.
Inquinamento ed ecosostenibilità
Vediamo per esempio l’inquinamento, sia a livello di aria degli interni sia acustico. Per quest’ultimo boom di installazioni di doppi vetri, ma ancora troppo poco viene fatto in termini di isolamento delle pareti, del tetto o dei pavimenti. Si tratta di lavori che potrebbero permettere di risparmiare moltissimo sia a livello di consumi (riscaldamenti e condizionatori), sia a livello di stress! Se cresce la richiesta di installazione di impianti fotovoltaici, ancora troppo poco è stato fatto in termini di consapevolezza per aumentare ecosostenibilità, accrescere la qualità della vita e risparmiare cifre importanti per i consumi.
L’ambiente circostante
Sempre più italiani si pentono della scelta quando si rendono conto di non aver valutato con attenzione il vicinato, il quartiere, i confort della zona di residenza. Strutture, scuole, tranquillità e vivibilità di un determinato quartiere sono aspetti difficili da verificare da soli, spesso l’apparenza inganna ed è necessaria una consulenza esperta per scegliere la casa giusta nella zona giusta.
Misure antisismiche
In un paese come l’Italia, un dato che sorprende – in negativo – è quanto poco sia stato fatto per adeguare le abitazioni con efficaci misure antisismiche. Addirittura, la maggior parte degli italiani non sa se vive in una zona a rischio o se la propria casa rispetta le norme più moderne in merito. Ancora meno quelli che sanno delle detrazioni a disposizione di chi voglia adeguare la sua casa!
Casa intelligente
Domotica e praticità sono ancora argomenti purtroppo semi-sconosciuti alla maggior parte degli italiani. L’avanzamento della tecnologia ci può permettere di sentirci più sicuri, più comodi e più felici in casa. Scegliere la casa giusta significa scegliere quella che ci permette di essere sereni: l’aiuto di un esperto al nostro fianco nella scelta può aiutarti a trovare la casa che DAVVERO stai cercando.
Ecco perché, nel percorso di ricerca e di compravendita, la scelta più intelligente è affidarti a un agente Ranieri. Contattaci: sapremo guidarti per arrivare a trovare la casa giusta per te, come la immagini e come la desideri, in tutte le sue caratteristiche.