Vendita

Seconda casa, al mare o in montagna?

25 Giugno 2017

Meglio comprare una seconda casa al mare o in montagna? Vediamo insieme i pro e i contro di quello che può rivelarsi un ottimo investimento.

Prima di tutto le buone notizie: il mercato della seconda casa è in crescita.

Che vuol dire? Negli ultimi anni le compravendite legate a una casa per le vacanze al mare o in montagna sono aumentate di oltre il 3%. Un segnale di ripresa forte e importante, che non può che infondere ottimismo per quanto riguarda l’intero mercato immobiliare in Italia.

In calo per risalire

Quando si ricomincia a investire di più in una seconda casa? Quando i prezzi calano.

Il dato certo, infatti, è che i prezzi delle case in tipiche località di villeggiatura al mare o in montagna segnano un calo costante di quasi il 5% annuo: un incentivo a investire! Per quanto riguarda il valore delle proprietà, chi ha comprato una seconda casa prima dell’avvento dell’euro ne ha visto salire il valore, mentre chi l’ha acquistata negli ultimi anni ne ha riscontrato il calo. È anche vero, poi, che gli italiani amano investire sul sicuro, e case più solide, ben ristrutturate e con qualche anno in più fanno più gola delle piccole casette più recenti.

Mare o montagna: i ritorni di un investimento

La montagna è in forte crescita rispetto al mare. Perché? Facile: la montagna, per chi ama il fresco e l’alta quota, gode di una stagione turistica molto più lunga perché offre possibilità interessanti in tutte le stagioni. Per chi vuole sciare in inverno, fare escursioni in primavera o in autunno e sfuggire al caldo torrido d’estate, la montagna è lì che aspetta. Ecco anche perché, in termini di investimento, al momento una seconda casa in montagna è una scelta particolarmente fruttuosa.

Dove si compra di più

In forte rialzo per l’acquisto di una seconda casa in montagna si trovano le regioni appenniniche, con le Marche in testa, una regione che vive una splendida riscoperta. Per quanto riguarda il mare, invece, a guidare la classifica restano Puglia e Liguria – impossibile non condividere queste scelte! – con le isole a seguire subito dopo.

Consigli utili

Se stai considerando l’idea di comprare una seconda casa, ecco qualche consiglio utile:

  1. Attenzione alla distanza: se vuoi acquistare una seconda casa in cui soggiornare per le vacanze, bada a quanto ci metti a raggiungerla. Anche questo influisce sulle tue spese!
  2. Quanto tempo ci starai? Se acquisti una seconda casa per passarci un mese all’anno, cerca di affittarla con contratti transitori per rientrare nelle spese di acquisto e gestione.
  3. Quanto ti costa mantenerla? Attenzione ai costi di manutenzione: spese condominiali, manutenzione ordinaria e straordinaria (come spese per evitare i danni da salsedine al mare o, per la montagna, i costi del riscaldamento altissimi).

Vuoi saperne di più o hai bisogno di un aiuto esperto per valutare le tue possibilità relative a una seconda casa? Contattaci, siamo a tua disposizione.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Luca Marchetti - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Luca Marchetti

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA