Vendita

La trattativa con il compratore, come ottenere il massimo.

Quella della trattativa con il compratore è la fase più importante di tutto il processo di vendita di un immobile. Come bisogna arrivarci e cosa devi sapere?

Ecco arrivato il momento che aspettavi con ansia: un potenziale compratore è pronto a farti un'offerta seria ed è ora di chiarire ogni dubbio, sia tuo che suo. Gestire subito al meglio la trattativa con il compratore è importantissimo e determinerà il successo della tua vendita, quindi è bene evitare di arrivarci impreparato.

Ricorda che la trattativa con il compratore è in fondo uno scambio. Lui cercherà di avere più informazioni su di te, la casa, le motivazioni che ti spingono a vendere e la trattabilità del prezzo che hai proposto; allo stesso tempo anche tu dovrai cercare di capire quanto lui sia interessato ad acquistare la casa, le condizioni che vorrebbe ottenere ed eventuali problemi finanziari che potrebbero prolungare i tempi per arrivare al rogito e concludere la vendita.

Quello che deve interessarti maggiormente durante la trattativa con il compratore è la serietà della sua proposta e, soprattutto, i tempi in cui prevede di organizzare le sue finanze e riuscire ad avere la liquidità necessaria all'acquisto.

Una volta scambiate queste informazioni importanti e stabilito l'interesse reale da parte di entrambi di concludere la vendita, la cosa più saggia da fare durante la trattativa con il compratore è quella di non ascoltare proposte o discutere di prezzo a voce ma chiedergli una proposta scritta, in cui andranno fissati il prezzo, le condizioni e il tempo che ci vorrà per arrivare al compromesso e al rogito.

Solo con un documento scritto e firmato, infatti, avrai in mano un'offerta concreta da valutare e su cui riflettere. Starà a te, poi, decidere se accettarla, rifiutarla o fare una controfferta.

Nonostante la trattativa con il compratore sembri andare bene, infatti, non potrai fare affidamento sulla sua parola perché il compratore potrebbe in qualunque momento decidere di ritirarsi dall'affare. Solo quando sarete arrivati alla fase successiva e fissata la data del rogito potrai iniziare a pensare di fare affidamento sul ricavato della vendita e portare avanti i tuoi progetti.

Affrontare questa fase insieme a un consulente affidabile ti permette di pianificare i tempi della trattativa in modo chiaro, di non commettere errori che potrebbero mandare tutto a monte, ma, soprattutto, di gestire la situazione in modo che sia tu che il potenziale compratore possiate vivere un momento così delicato sapendo di avere a completa disposizione e in modo sicuro tutte le informazioni necessarie - stato dell'immobile, posizione dell'immobile, tempi del mutuo, tempi per il rogito, liquidità... - a valutare la trattattiva in base ai propri obiettivi.

Scegliendo un agente Ranieri, inoltre, avrai l'ulteriore certezza di Customer Experience - l'unico incarico di vendita che ti permettte di decidere il compenso del consulente in base alla tua soddisfazione finale e, quindi, di valutarlo anche zero.

In questo modo, non avrai solo la certezza di esserti affidato a una persona abituata a gestire gli affari immobiliari ma saprai di avere al tuo fianco un professionista immobiliare che mette i tuoi obiettivi al primo posto perché sa che il suo lavoro vale quanto i risultati che raggiunge per te e la tua famiglia. 

 

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Domenico Campagna - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Domenico Campagna

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA