Vendita

Vendere casa con il mutuo, ecco le soluzioni possibili.

11 Luglio 2017

Vendere casa con il mutuo non è certo impossibile. L’importante è disporre di una documentazione precisa e di trattare con il compratore con assoluta onestà e chiarezza.

Hai una casa da vendere ma la stai ancora pagando? Succede più spesso di quanto si pensi. Le soluzioni a questo problema ci sono, l’importante, però, è mettere subito le cose in chiaro con il tuo agente e con i potenziali compratori. Per vendere casa con il mutuo, infatti, ci sono due strade percorribili, vediamo insieme quali sono.

Accollo del mutuo

Il termine “accollo” può essere percepito come negativo ma rende chiara l’idea.

Vendere casa con il mutuo è infatti possibile se per esempio il compratore interessato sceglie di “accollarsi il mutuo”, ovvero di intestare a suo nome, mediante una procedura specifica stabilita dal suo istituto bancario, il mutuo acceso per il pagamento dell’immobile da parte del proprietario. In questo modo, il compratore diventa colui che è tenuto al pagamento delle rate e, naturalmente, non dovrà pagare le rate già versate dal proprietario che gli cede l’immobile.

IMPORTANTE: per esentare del tutto il proprietario che la vende da qualsiasi responsabilità in caso di insolvenza da parte del nuovo proprietario, è necessaria una liberatoria da parte della banca.

Una scelta da valutare

In questo caso, chi acquista il bene deve farsi due conti, perché, per ovvie ragioni, le condizioni del mutuo restano le stesse pattuite dal proprietario precedente con la banca. Se le condizioni non convengono o non convincono, c’è un’altra soluzione a disposizione di chi vuole vendere – o comprare! – una casa con il mutuo.

Estinzione del mutuo

Con questa soluzione B, per così dire, il proprietario precedente estingue il mutuo utilizzando la parte necessaria dalla liquidità ottenuta dal nuovo proprietario al momento della compravendita. La vera difficoltà, in questo caso, sta nel mantenere la chiarezza tra venditore e compratore. La banca, infatti non estingue il mutuo finché non riceve l’intero pagamento, quindi è necessario un accordo chiaro sulla data di stipula del contratto e sul versamento dei soldi da parte del compratore.

Hai bisogno di vendere una casa con il mutuo che stai ancora pagando? Contattaci e affidati a un consulente Ranieri di fiducia: sapremo guidare con sicurezza tutto il processo di compravendita verso un grande affare per te e per chi comprerà la tua casa.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Sara Matarrese - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Sara Matarrese

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA