Vendita

La visura ipotecaria: cos’è, perché richiederla e come

28 Luglio 2017

La visura ipotecaria è uno strumento utilissimo: se sei intenzionato a comprare una casa, ti aiuta a chiarire la situazione della proprietà dell’immobile e ti protegge da scelte azzardate.

Hai deciso di comprare finalmente una casa tutta tua e ne hai trovata una che proprio ti piace tantissimo, che sembra rispecchiare perfettamente le tue esigenze e i tuoi desideri. Insomma, è la casa dei tuoi sogni. Eppure, qualcosa non ti è chiaro: forse ti è sorto qualche dubbio sul suo attuale proprietario o la documentazione che ti è stata fatta visionare non è il massimo della chiarezza. Non temere, ci sono diversi strumenti per chiarire ogni dubbio. Uno dei più importanti tra questi è sicuramente la visura ipotecaria.

Che cos’è e come ti è utile

La visura ipotecaria, detta anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare, è una ricerca amministrativa che ti permette facilmente – e in brevissimo tempo – di apprendere tutto sulla proprietà di una persona, sul tipo di immobili che possiede e, soprattutto, se sulla proprietà che ti interessa ci sono particolari gravami che ne comprometterebbero notevolmente il valore. Insomma, se il tuo istinto ti dice che è meglio verificare, richiedi subito una visura ipotecaria: scoprirai subito se l’offerta è degna di fiducia o se le tue erano paure del tutto giustificate.

Cosa sono i gravami?

Quando si parla di gravami si intendono cose come ipoteche legali, stabilite per esempio da Equitalia o da altri servizi di riscossione, oppure ipoteche giudiziarie da decreto ingiuntivo, o ancora ipoteche volontarie, cedute per esempio come garanzia per ottenere un mutuo o un finanziamento. Un’altra eventualità molto scomoda è la presenza di una citazione giudiziaria, un atto che contesta la titolarità dell’immobile per gravi ragioni.

Come richiederla

Gli atti pubblici dell’Agenzia del Territorio sono accessibili a tutti, come stabilito da un articolo di legge. Per richiedere una visura ipotecaria puoi rivolgerti a uno studio notarile, oppure recarti direttamente all’Agenzia del Territorio di competenza. Richiederla non è costoso, soprattutto considerato quanto è importante fare chiarezza sulla casa che vuoi comprare!

Sai che con un agente Ranieri hai un esperto sempre accanto che si accerterà subito di tutta la documentazione necessaria per aiutarti a comprare casa senza problemi? Ora lo sai, contattaci: scegli la casa dei tuoi sogni in tutta sicurezza.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA