Affitto

Dove affittare un ufficio a Roma? Diamo uno sguardo ai quartieri.

13 Settembre 2017

Scegliere il posto giusto dove affittare un ufficio a Roma non è soltanto questione di budget. La capitale, infatti, presenta caratteristiche probabilmente uniche in Italia e trovare il quartiere giusto può incidere notevolmente sul tuo business.

Innanzitutto, quando si parla di affittare un ufficio a Roma, bisogna comprendere che i prezzi, esattamente come le case in vendita, cambiano moltissimo a seconda del quartiere; in questo caso, incidono delle variabili leggermente diverse. 

Se, per esempio, i locali del centro storico rimangono comunque quelli con il prezzo al metro quadro più elevato, ci sono zone adiacenti alle fermate della metropolitana che hanno una richiesta molto elevata e i nuovi quartieri semi periferici che iniziano a proporre soluzioni molto interessanti. A livello di prezzi, quindi, c'è poco da dire visto che i canoni di affitto per uffici a Roma rilevati nell'ultimo mese possono variare 1,07 Euro/mq della Romanina fino a 43,33 Euro/mq di Piazza del Popolo/Piazza Navona [fonte: idealista.it]. 

Meglio fare un altro ragionamento, allora: parliamo di quello che serve veramente alla vostra azienda.

Sì perché, al di là del budget che avete a disposizione per l'affitto, la posizione che sceglierete inciderà notevolmente sullo stile di vita vostro - e dei vostri soci e dipendenti - e sulla frequenza con la quale i clienti avranno voglia di venirvi a trovare. 

Ecco, allora, che quartieri come Prati e limitrofi, la zona di Roma con più studi legali professionali, sono molto utili se non avete bisogno di andare a lavorare con l'automobile. I costi sono elevati, ma di contro parliamo di una zona molto signorile, facilmente raggiungibile da quasi tutta la capitale e dove la funzionalità e la fruibilità del quartiere sono due certezze. Non a caso, è probabilmente il quartiere di Roma con la più alta percentuale di uffici rispetto agli immobili residenziali.

Simile il discorso dell'Eur, che diventa molto interessante, soprattutto per le aziende che hanno necessità di frequenti spostamenti. La facilità con la quale si raggiungono i due aeroporti della capitale, la prossimità al raccordo, le fermate della metro B e una relativa "accessibilità" ai parcheggi saranno sicuramente un grande punto a favore della vostra azienda.

Alla luce di queste ultime considerazioni, anche i quartieri adiacenti all'Eur come il Torrino o la nuova zona di Torrino/Mezzocammino diventano molto interessanti.

Una grande azienda che cerca una sede di prestigio, infatti, dovrebbe sicuramente valutare la prestigiosa zona del Seraphicum, mentre una nuova impresa [o una che ha bisogno di tanti metri quadri] non può non prendere in considerazione il quartiere in via di sviluppo di Mezzocammino con la sua fermata FS e i palazzi di ultima generazione. 

In effetti, molte delle grandi multinazionali che hanno una sede a Roma si trovano proprio all'interno di questa zona. 

Se, invece, quello che cercate è tanto prestigio per la vostra importante azienda di servizi, i quartieri Parioli e Trieste sono quasi un must anche se dovrete prendere in considerazione l'idea di acquistare box o posti auto

Qualche consiglio per le start up che vogliono affittare un ufficio a Roma

Le aziende alle prime armi - o quelle che hanno ancora la primaria esigenza di lavorare sul proprio valore competitivo prima di potersi permettere la spesa fissa di un vero ufficio di rappresentanza - dovrebbero valutare anche la possibilità di un coworking, spazi attrezzati con scrivanie e connettività che mettono a disposizione di più aziende una sede di rappresentanza di alto livello a prezzi decisamente accessibili per chi si trova ancora alle prime armi. Non a caso, ricercando su google "dove affittare un ufficio a Roma", ultimamente le proposte dei coworking sono diventate più frequenti rispetto ai normali annunci immobiliari.

Diversamente, se non potete fare a meno del vostro ufficio personale perché vorreste più stanze ma non potete superare i 1000 Euro/mese di affitto, dovreste seriamente valutare i nuovi quartieri costruiti lungo il GRA. Il vantaggio è di essere sempre a Roma e di poter raggiungere [ed essere raggiunti da] qualunque altro quartiere di Roma con relativa semplicità. Altra cosa da non sottovalutare, inoltre, è la possibilità di parcheggio, che potrebbe far preferire la vostra sede periferica ai clienti anche rispetto a zone più prestigiose come San Giovanni/via Merulana

In tal senso, quartieri come Tor Vergata e Romanina, con l'adiacenza alla metro Anagnina e la stazione del treno FS, hanno avuto una notevole crescita dal punto di vista immobiliare negli ultimi dieci anni. Soprattutto, rispetto alla maggior parte degli altri quartieri della capitale, che, invece, sono stati pesantemente coinvolti dalla cristi di tutto il settore..

Cercare un quartiere dove affittare un ufficio a Roma non è una cosa semplice. Lo sappiamo bene.

Per questo, se avete qualche dubbio oppure qualche domanda in più da fare rispetto a quello che abbiamo scritto in questo articolo, cliccate QUI e scrivteci oppure contattateci: vi faremo parlare con un agente esperto dei settori commerciali della capitale che vi aiuterà a trovare la soluzione giusta per voi, la vostra azienda e i vostri dipendenti.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Patrizia Molise - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Patrizia Molise

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Alessandro Menicacci - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessandro Menicacci

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA