Zone

Impara a scegliere la tua agenzia immobiliare a Roma

05 Settembre 2017

Vivere nella città con i prezzi medi più alti d'Italia e voler comprare o vendere casa è un'impresa difficile per definizione. E tu cosa ti aspetti da un'agenzia immobiliare a Roma?

Facciamo un gioco.
Siamo nel 2017 e hai degli obiettivi immobiliari. Cosa fai?
Sicuramente, ti metti alla ricerca di un'agenzia che ti possa aiutare a raggiungerli, giusto?

Bene, e come scegli la tua agenzia immobiliare a Roma?

1) Su internet.

Lo abbiamo fatto anche noi e abbiamo notato che compaiono i soliti famosi siti di annunci immobiliari on line e poi quelli dei brand di settore più famosi. Se magari sei più esperto di ricerche su google, avrai anche notato che la mappa ti mostra le agenzie più vicine.

Ricapitolando, la tua ricerca premierebbe le agenzie immobiliari che hanno investito di più sul SEO e quelle che sono semplicemente più vicine a dove vivi. 

2) Ti rivolgi alle agenzie di quartiere.

Un'altra soluzione per trovare un'agenzia immobiliare a Roma può essere quella di cercarne una che si trova proprio nel quartiere dove vuoi comprare o vendere la tua casa. D'altronde, chi meglio di un professionista che conosce le specifiche del quartiere può aiutarti?

In questo caso, quindi, sceglieresti la tua agenzia per motivi geografici.

3) Cerchi gli annunci immobiliari e scegli le case, prima delle agenzie.

Chi cerca casa, in effetti, è solitamente più interessato all'immobile che a chi lo vende.

Ci sono, pero, due cose che nessuno considera mai: le aspettative create dagli annunci [on line e sulle riviste] raramente corrispondono alla realtà e, anche quando la casa sembra proprio quella giusta, c'è sempre la sensazione che l'importante per l'agenzia sia quello di venderla piuttosto che comprendere a pieno le tue esigenze immobiliari.

4) Ti affidi al passa parola.

D'altronde, sicuramente avrai un amico o un parente che si sono trovati così bene con la propria agenzia immobiliare a Roma che non vede l'ora di consigliartela, vero?

 

Ecco, c'è qualcosa di profondamente sbagliato in tutte queste modalità di ricerca. E il bello è che il 99% delle persone che cercano un'agenzia immobiliare fa così. Poi, però, basta fare delle ricerche neanche troppo approfondite e si scopre che il 75% delle persone che comprano una casa non sono soddisfatte.

La verità è questa: quando una persona sceglie un'agenzia immobiliare a Roma [ma anche nel resto d'Italia], si basa sui criteri più sbagliati che ci siano perché pensa che le agenzie immobiliari siano tutte uguali.

E se ti dicessimo, però, che il problema non sono le agenzie ma sei tu? Esatto, sei tu che non sai capire la differenza tra chi vuole semplicemente farti firmare un mandato o farti comprare una casa che non fa per te e chi vuole ascoltare i tuoi obiettivi e aiutarti a raggiungerli.

Innanzitutto, devi documentarti e pretendere che il consulente immobiliare risponda in modo efficace alle tue esigenze, anticipando le tante problematiche che sicuramente verranno fuori durante tutto l'iter di compravendita. Comprare o vendere casa non è mai facile e veloce perché siamo in Italia e la burocrazia è quella che è e perché sono trattative che coinvolgono sempre tanti soldi e interessi che non vanno mai sottovalutati. 

Ecco perché devi pretendere che la tua agenzia immobiliare a Roma capisca veramente quello di cui hai bisogno e ti aiuti a ottenerlo. Deve pensare a te e non a sé stessa. 

Vuoi una mano? In questo articolo, trovi tutte le domande che dovresti fare al tuo futuro agente immobiliare, mentre in quest'altro scoprirai tutto quello che dovrai affrontare prima del rogito. Leggili con attenzione e fanne tesoro.

Cosa aspettarsi, poi, da un agente immobiliare? La condivisione dei toui obiettivi, appunto. Cosa che tradotta in termini pratici vuole dire che:

  • Se vuoi vendere per ricomprare

Deve aiutarti a capire se i tuoi obiettivi sono realmente raggiungibili [a maggior ragione se sono anche quelli della tua famiglia] e poi supportarti in entrambe le fasi affinché ogni cosa vada per il verso giusto.

  • Se vuoi vendere casa

Non deve farti promesse che non può mantenere e dev'essere subito chiaro sul prezzo dell'immobile e le sua possibilità di mercato.

  • Se vuoi comprare casa

Non deve mostrarti case che non rientrano nei tuoi obiettivi solo perché ha quelle da vendere e deve mettere a tua disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere la tua importante decisione di acquisto nel modo più sereno e sicuro possibile.

Un'idea di come dovrebbe essere una compravendita insieme a un bravo agente immobilare la trovi in questo articolo.

Ricorda. Una compravendita immobiliare nasconde sempre interessi importanti che incidono notevolmente sul resto della vita sia di chi vende che di chi compra ed entrambi hanno il diritto di stipulare un rogito che li renda veramente soddisfatti.

Tutto quello che ti abbiamo scritto in questo articolo è quello che per noi significa essere un'agenzia immobiliare a Roma oggi.

Ti consigliamo di farne tesoro, prima di prendere la tua decisione. 

Nel frattempo, puoi scoprire chi siamo, chi sono i nostri agenti, come lavoriamo oppure fissare un appuntamento.

Qualunque sia l'agenzia che sceglierai, in bocca al lupo per i tuoi obiettivi immobiliari.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Federica Gavioli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Federica Gavioli

Marta De Carvalho - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marta De Carvalho

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA