Zone

La ripresa? È trainata dalle case di lusso a Roma.

14 Settembre 2017

Era nell'aria già dal 2015, ma oggi i numeri danno ragione alle previsioni: sono le case di lusso a Roma quelle che hanno dato nuova linfa al mercato immobiliare della capitale.

Dopo anni di profonda crisi del settore, all'inizio del 2015 si iniziarono a vedere i primi cambiamenti di tendenza; nello specifico, le prime compravendite ad avere un incremento percentuale furono proprio quelle che riguardavano gli immobili di lusso. Naturalmente, la prima a beneficiare di questo nuovo trend fu Milano ma nel tempo le acquisizioni milionarie hanno sono tornate all'ordine del giorno anche nei quartieri bene della capitale. 

Infatti, proprio analizzando l'andamento del settore delle case di lusso a Roma è facile notare come non solo sia stato il primo a riprendersi completamente [nel senso che, oltre alle compravendite, sono aumentati anche i prezzi] ma si sia anche notevolmente evoluto negli ultimi due anni. Un periodo molto breve, è vero, che però già presente delle dinamiche molto rilevanti da un punto di vista statistico e quindi dal punto di vista di chi vuole vendere o comprare una casa di alto profilo.

Innanzitutto, gli acquirenti.

Esatto, mentre nel 2015 la maggior parte degli acquisti immobiliari di lusso venivano effettuati da russi e cinesi, questi oggi sono quasi scomparsi e la domanda totale da parte di stranieri si limita al 5% dell'intero mercato delle luxury houses. 

Tornano quindi a comprare gli italiani ed è un dato importantissimo per due motivi principali:

1) Il concetto di lusso per gli italiani è molto meno esagerato e questo ha portato alla ripresa della domanda di case e quartieri un po' più "accessibili". Mentre un cinese o un russo potrebbero spendere anche 25 milioni di Euro per una villa sull'appia antica, infatti, un italiano, soprattutto giovane, è più portato scegliere case dalle metrature più contenute e quartieri vivibili ma meno esclusivi. In tal senso, un ottimo esempio è il classico attico di 100 metri quadri a Monteverde

2) Non ci sono più poche vendite dai prezzi record, ma tante intorno ai 2.000.000 di Euro. Ed ecco, allora, che alcuni quartieri e zone tipiche della Roma bene hanno ripreso ad avere mercato: erano anni che nessuno acquistava una villa all'Olgiata!

In sostanza, le case "importanti" tornano ad avere mercato anche a Roma.

In realtà, non è che i loro prezzi siano mai diminuiti di molto [come molti beni di estremo valore, le case di lusso a Roma sono quelle che subiscono meno le variazioni di prezzo rispetto agli andamenti del mercato]  ma è la loro richiesta che è tornata a crescere, spinta dalle condizioni di mutuo più vantaggiose di sempre e dalla generale ripresa economica. 

Quali sono i quartieri dove trovare case di lusso a Roma?

Sicuramente, quelle del centro storico, alcune parti della Balduina e la zona Parioli/Trieste; oltre, naturalmente alla già citata Olgiata. 

Cosa ci aspettiamo dal mercato delle case di lusso a Roma?

I prezzi, come detto, variano difficilmente ma le transazioni aumenteranno di sicuro.

Nel 2017, si parla di un incremendo del 20% ovvero verrà venduto un quinto delle case in più rispetto all'anno precedente che aveva già mostrato risultati di crescita importanti. 
Gli stranieri continueranno ad acquistare nella fascia altissima e a ragionare su un mercato ed esigenze proprie mentre il ritorno degli italiani nella fascia intorno ai 2 milioni di euro inciderà senz'altro sulla tipologia di immobile di lusso più richiesta. 

Nei prossimi due anni, siamo sicuri che l'attico in perfette condizioni sarà il grande protagonista delle compravendite più importanti della capitale.

Vuoi altre informazioni sul mercato delle case di lusso a Roma oppure vorresti confrontarti con uno dei nostri agenti specializzati in questo tipo di transazioni? Contattaci, cliccando QUI.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Domenico Campagna - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Domenico Campagna

Danilo Mancuso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Danilo Mancuso

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA