Zone

Vuoi comprare un box a Roma? Vediamo insieme se è una buona idea.

11 Settembre 2017

Quando si tratta di investire nel mercato immobiliare, la scelta più comune cade tra l'acquistare un appartamento oppure uno o più box dello stesso importo. È veramente una buona idea?

Chi vuole comprare un box a Roma lo fa per due motivi:

  1. Ha bisogno di un box oppure la casa che sta cercando ne ha uno di pertinenza e vuole valutarne l'acquisto.
  2. Vuole farlo per investimento

Nel primo caso, vi rimandiamo QUI al nostro personale [e unico in Europa] IDX dove troverete tantissimi annunci immobiliari per box o garage a Roma.

In entrambi i casi, quello che stiamo per dirvi è molto interessante perché, comunque, anche chi acquista casa per viverci sta facendo un investimento sul proprio futuro e quello della propria famiglia.

Nel 2017, è il caso di investire sull'immobiliare?

Come abbiamo già avuto modo di dirvi in qualche altro articolo, il mercato immobiliare sta lentamente consolidando la propria ripresa. Le compravendite sono aumentate notevolmente ed è solo questione di tempo prima che inizino a farlo anche i prezzi delle case. I box, nello specifico, dal 2007 al 2015 sono scesi in media di circa il 35% su tutto il territorio italiano. 

Questo significa che è il momento giusto per investire nel mercato immobiliare. Ma, come qualsiasi tipo di investimento, anche comprare un box a Roma è una decisione da non prendere alla leggere, ma dev'essere confrontata con le alternative a disposizione. 

Facciamo un po' confronti sui diversi rendimenti.

Secondo dati de Il Sole 24 Ore, il rendimento medio lordo di un appartamento si aggira sul 5% mentre quello medio di un box tra il 5,3% e il 6,4%. In entrambi i casi, l'investimento immobiliare ha un rendimento molto più elevato delle tante, oramai classiche, soluzioni finanziarie cosiddette a "rischio zero", come conti deposito et similia.

Ma il caso dei box è ancora più peculiare perché questa tipologia è per sua natura "più liquida" ovvero di più facile affitto o ricollocazione sul mercato rispetto a un immobile abitativo. E non è soltanto una questione di prezzo ma anche di necessità. Nelle grandi città, il parcheggio notturno è un'esigenza sempre più sentita. Soprattutto, in periferia o nei quartieri più centrali.

Un box, quindi, è un ottimo investimento dal punto di vista finanziario. Vediamo come fare.

Quanto costa un box a Roma? 

I prezzi di box, posti auto o garage nella capitale, come tutto il resto del mercato immobiliare, dipendono notevolmente dal quartiere di riferimento. Si passa facilmente dai 95.000 Euro di via Merulana o Parioli ai 30.000 delle zone più periferiche. 

Una differenza di prezzo molto marcata che però non si riflette completamente nei canoni di affitti proposti. Mentre, infatti, i Parioli possono presentare canoni con punte di Euro 500 mensili a Cinecittà non è difficile trovare un box in affitto tra i 150 e i 250 Euro mensili. 

In quali quartieri di Roma è meglio comprare un box come investimento?

Se dovete acquistare un box per investimento, quindi, sarà il caso di rivolgervi ai quartieri meno centrali. Mentre, se state decidendo se investire su un appartamento o su un box, intanto ti consigliamo di scoprire i quartieri dove è meglio comprare per affittare a Roma [cliccate sul link] e poi di prendere seriamente in considerazione l'idea di acquistare più di un box in quartieri differenti della capitale.

Avete qualche altra domanda o dubbio sul comprare un box a Roma? Niente paura, vi basta cliccare QUI e raccontarci le vostre esigenze e un agente Ranieri esperto di investimenti immobiliari si metterà in contatto con voi il prima possibile.

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Danilo Mancuso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Danilo Mancuso

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA