Zone

Comprare casa a Roma: dove, come, perché?

29 Agosto 2016

Comprare casa a Roma è un passo a cui si deve arrivare dopo aver valutato attentamente tanti fattori diversi. Leggi e scopri come trovare il tuo angolo di mondo in una città di oltre 1.200 km quadrati.

Roma è una città, per mancanza di altri termini, enorme: imparagonabile a qualsiasi altra città italiana e comunque molto più grande anche della maggior parte delle città europee. Una grande torta con le strade che si intrecciano dopo essersi sviluppate in secoli e secoli di storia. Ecco perché comprare casa a Roma è “meno semplice” rispetto ad altre città italiane. QUI, nel nostro IDX, l’esclusivo multiaggregatore di offerte immobiliari del nostro sito, puoi iniziare subito a dare un’occhiata alle innumerevoli possibilità che offre la città, per zona o tipologie. Ora però guardiamo da vicino le tante, e molto diverse, zone di Roma.

Se vuoi goderti il meglio della città

Se per casa a Roma intendi una casa in centro i costi sono alti ma il valore di questa scelta è davvero elevato. Non ti diremo che puoi trovare “occasioni” in un rione come Monti – per capirci, è qui che sorgono il Colosseo, i Fori Imperiali e gli altri monumenti più importanti della città – ma la bellezza di vivere e abitare ogni giorno a contatto con la storia stessa della città, la comodità di non dover più portare la macchina per spostarsi in centro o qualunque altro quartiere e la bellezza del circondario possono ricompensare qualunque sacrificio.

Tra le zone più belle, con possibilità migliori

Se stai cercando una casa a Roma in una zona dalla qualità di vita e di strutture comunque molto elevate, Parioli, Prati, Trieste, Monteverde e Balduina sono tutte zone dal tenore di vita alto, con prezzi generalmente elevati rispetto al resto della città –che però non si avvicinano nemmeno ai prezzi di Monti, per intenderci – ma con la possibilità concreta di trovare una soluzione vicina alle tue esigenze. Ricche di servizi per i cittadini, negozi, scuole, aree verdi e trasporti pubblici efficienti, sono tra i quartieri più amati della Capitale.

Un caso particolare

Tra i quartieri più simbolici della città c’è poi Trastevere, con il suo imperdibile labirinto di vicoletti di incredibile bellezza, esteso sul grande fiume romano. Anche qui i prezzi sono più elevati della media globale cittadina, ma non impossibili: comprare casa a Roma, nei sogni di tanti, spesso significa proprio scegliere Trastevere, dove trovare un’occasione d’oro è una possibilità concreta.

Dall’Appia alla Tuscolana

Qui arriviamo invece alle zone più densamente popolate di Roma. San Giovanni e Appio Latino sono quartieri che racchiudono sia la bellezza storica di Roma sia i suoi aspetti più popolari. Le zone affacciate sulla Tuscolana, come Cinecittà – e, per prossimità, Don Bosco e Caffarella – sono zone relativamente economiche, in linea con la media cittadina, e con i servizi più efficienti in assoluto, trasporti in primis. La linea A della metropolitana percorre l’Appia e la Tuscolana con innumerevoli fermate, spostarsi da qui in qualunque altra zona della città è facilissimo. Inoltre, pur essendo “in città”, si tratta di quartieri dove la vita si avvicina di più a cittadine più “provinciali”. Insomma, una splendida via di mezzo con una vastissima gamma di possibilità e occasioni. Anche le zone del quartiere Eur, pur se più moderne, rappresentano bene lo stesso rapporto di qualità-prezzo.

Per risparmiare

Se vuoi comprare casa a Roma senza spendere troppo, invece, devi considerare l’idea di avvicinarti al Grande Raccordo Anulare – o uscirne. Parliamo di zone come Borghesiana a est, Montagnola a sud o anche Montesacro a nord. Ancora più economiche sono poi Pietralata, Centocelle, Torpignattara, il Pigneto o persino la Garbatella, che pur essendo molto vicina al centro di Roma ha un suo modo di vivere quasi da cittadina a sé, con prezzi molto accessibili. Si tratta, in ognuno di questi casi, di zone che sono state rivalutate negli ultimi anni [anche grazie alla perenne espansione della città], emergenti e in forte crescita per quanto riguarda servizi, strutture e tenore di vita. Qui comprare casa è più facile perché i prezzi sono generalmente inferiori o in linea con la media cittadina e trovare grandi occasioni è davvero probabile.

Per affittare

Vuoi comprare casa a Roma per investire e affittare? Considera allora zone come San Lorenzo. Si tratta infatti del quartiere universitario per eccellenza, con l’ateneo de La Sapienza a fare da polo di attrazione per studenti di tutta Roma e di tutta Italia. Qui affittare a buone condizioni un appartamento è davvero facile.

Se vuoi vivere a contatto con la natura

Il quartiere Ardeatino è tra i più belli, con grandissimi parchi, aree di campagna in piena città e grandi tesori storici e archeologici e prezzi in linea o leggermente superiori alle medie cittadine. Ancora più verdi e dal tenore di vita alto ci sono zone come Casal Palocco [a metà strada tra città e mare] o Labaro, dove quasi ci si dimentica di vivere a Roma.

Roma è anche mare

Non dimenticare, poi, che Roma offre anche il mare, con Ostia, collegatissima sia per viabilità stradale – con la grande via Cristoforo Colombo che porta dritta all’Eur – che ferroviaria. Le case qui costano molto meno che in città, la vita è più salutare e, diciamola tutta, la possibilità di lavorare a Roma di giorno e tornare a casa AL MARE la sera è davvero un sogno!

Per essere sicuro delle tue scelte

Insomma, Roma è sterminata, offre un panorama urbanistico incredibilmente variegato, con zone diversissime tra loro ma ognuna con la sua caratteristica bellezza e i suoi vantaggi.
Vuoi scegliere la casa dei tuoi desideri nella capitale d’Italia in tutta sicurezza? Affidati a Ranieri Immobiliare per comprare casa a Roma, scegli di avere al tuo fianco la preziosa guida dei nostri agenti, ognuno specializzato in determinati quartieri e settori della città e trova la soluzione su misura che hai sempre sognato.

 

Condividi:


È stato utile questo consiglio?

Grazie per il tuo feedback


Hai trovato quello che cercavi?

Se hai bisogno di una risposta specifica

Inviaci una richiesta

PER LA PRIMA VOLTA, DECIDI TU.

Attenzione, leggi bene perché potresti essere tra i primi protagonisti della nostra rivoluzione del mercato immobiliare. Da oggi, con Ranieri immobiliare PRIMA VENDI la tua casa e DOPO DECIDI la provvigione, in base alla TUA SODDISFAZIONE. E può essere anche dello 0%.

Ranieri immobiliare significa VENDERE CASA INSIEME. Sul serio.

INCONTRACI

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marta De Carvalho - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marta De Carvalho

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA