Casi di studio

Come diventare agente immobiliare? L'iter legale e quello professionale.

08 Settembre 2017

Si pensa spesso che il nostro sia un mestiere improvvisato, dietro al quale c'è poco impegno e scarsa formazione perché quello che conta è la capacità di "affabulare" compratori e venditori. Niente di più sbagliato. Ecco perché abbiamo voluto fare questo intervento sul come diventare agente immobiliare.

Fatto salvo il prerequisito fondamentale ovvero il titolo di studio superiore o un attestato professionale equivalente, ecco l'iter di legge che deve affrontare chiunque voglia diventare agente:

  1. Seguire un corso di abilitazione certificato
  2. Affrontare l'esame in Camera di Commercio

Naturalmente, il corso diventa "certificato" solo se è tenuto da un ente riconosciuto e ha l'unico obiettivo di aiutarti nel tuo percorso, insegnandoti tutto quello che devi conoscere dal punto di vista normativo e che ti verrà poi chiesto durante l'esame di abilitazione.

Si tratta, quindi, di una formazione molto teorica e una volta passato l'esame sarai molto esperto dal punto di vista normativo, avrai il patentino ma non avrai la più pallida idea di come fare veramente questo lavoro.

Quando ti chiedi "come diventare un agente immobiliare" dovresti a maggior ragione chiederti "come fare l'agente immobiliare": la differenza, se ci pensi, non è poi così tanto sottile.

Il nostro è un lavoro che potenzialmente ti permette di guadagnare somme infinite ma proprio per questo, soprattutto all'inizio, non dà garanzie e le difficoltà sono enormi. Non è un caso se la maggior parte delle persone smettono di fare il nostro bellissimo mestiere entro i primi sei mesi.

Cos'è che fa la differenza tra superare o no questi fatidici primi sei mesi?

Indubbiamente, l'agenzia immobiliare in cui un agente inizia a lavorare: capire come sceglierla è probabilmente la cosa più importante che deve fare un neo consulente.

Tutte ti diranno che avrai a disposizione la migliore formazione e il più incredibile affiancamento sul campo. Ma non è così e ti basta fare qualche ricerca su internet per capire quali sono i brand e le conseguenti agenzie che un consulente alle prime armi dovrebbe evitare.

Nessuna ti fornirà una vera formazione in grado di spiegarti sul serio come acquisire clienti e firmare un incarico di vendita... nessuna eccetto Ranieri Immobiliare, naturalmente!

Se ha già letto i nostri siti, hai già capito quanto investiamo sulla formazione dei nostri agenti. Ogni nuovo agente, infatti, partecipa a Binario l'unico corso di formazione pratica che insegna come essere un agente immobiliare. Non a caso, le statistiche di un giovane agente Ranieri sono nettamente superiori rispetto a quelle di tutti gli altri start upper immobiliari.

Di più, durante e dopo Binario, hanno sempre un Team Leader a disposizione che li segue, affianca e consiglia su come costruire la loro carriera di successo.

Esatto, "successo" è questa la parola chiave perché per noi il successo degli agenti è anche il nostro. Chiediti quale altro brand immobiliare la pensa così.

Ricapitolando, la formazione è importante ma non dev'essere solo teorica anche perché, per fare questo mestiere in modo sostanziale, il patentino non è obbligatorio ma un consulente che non ha case da vendere smette di esserlo molto, ma molto presto.

Hai qualche dubbio o domande ulteriori rispetto a come diventare agente immobiliare? Contattaci QUI, un'altra cosa che i nostri Team Leader fanno volentieri è rispondere ai colleghi o ai futuri colleghi che vogliono migliorare il loro modo di fare questo splendido lavoro.

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Ranieri Education - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Ranieri Education

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Federica Gavioli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Federica Gavioli

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA