Casi di studio

Libri per agenti immobiliari: perché stai leggendo quelli sbagliati.

22 Settembre 2017

Girando per le librerie o per la rete, si trovano in vendita un bel po' di libri per agenti immobiliari... ma sono veramente utili?

Intanto, facciamo una dovuta premessa. 

Il nostro è un lavoro che ha una base di ricerca molto commerciale. Quindi, sicuramente lo studio è importante ma deve necessariamente essere visto come un supporto all'attività quotidiana di ricerca; il continuo aggiornamento dovrebbe servire a migliorare le nostre performance, altrimenti non è molto più utile rispetto a mettersi a testa bassa alla ricerca di potenziali contatti a freddo. 

Intendiamoci, non vogliamo sminuire l'accrescimento della cultura personale oppure lo studio in sé. Semplicemente, in questo articolo vogliamo concentrarci sui libri per agenti immobiliari che possano veramente migliorare la vostra professione. Il resto sono scelte personali che non giudichiamo.

Ma come sono i libri per agenti immobiliari che si trovano in giro?

Sostanzialmente, di due tipi:

  1. Manuali teorici utili per passare l'esame di idoneità
  2. Manuali/guide che promettono di aumentare le vendità secondo potentissimi trucchi mai visti prima.


Per quanto riguarda i primi, sono senz'altro utili per studiare ma, prima di acquistarli, ti consigliamo di interfacciarti con gli insegnanti e le scuole presso le quali stai seguendo il tuo corso per agente immobiliare.

Non dimenticare, però, che l'attività di procacciatore d'affari, se sei inserito all'interno di un'agenzia organizzata, ti permette durante i primi tempi di fare esperienza nella fase più complessa del nostro mestiere ovvero la ricerca di immobili in vendita, senza avere un patentino. All'inizio, può essere quindi la soluzione giusta per capire se questa professione fa veramente per te oppure per iniziare a fare esperienza mentre studi per l'esame. L'importante è che la vostra agenzia sia seria e ti faccia svolgere esclusivamente le attività previste dalla legge, senza prevaricare il ruolo dei veri agenti immobiliari.

Sui manuali e le guide "miracolose", invece, ti invitiamo a ragionare con lucidità, prima di spendere soldi [e tempo] inutilmente.

Innanzitutto, ricorda una cosa importantissima: nel settore delle vendite, grandi numeri significa successo. 

Ora, se tu avessi scoperto il segreto del successo, saresti più portato a raccontarlo a tutti oppure lo terresti per te, continuando a macinare contratti importanti? 

Naturalmente, non abbiamo nulla contro gli autori di questi libri, che sicuramente hanno ottenuto grandissimi risultati nella loro carriera da agenti immobiliari, ma alla fine nemmeno loro si sbottonano poi troppo e le sedicenti guide al successo raramente arrivano al punto e ancora più raramente forniscono consigli e indicazioni più utili di quelle che trovate navigando online tra blog e forum di settore. 

Non è un caso, che anche il nostro Binario, il primo manuale pratico per agenti che insegna veramente come organizzare la settimana e cosa fare per ottenere più incarichi di vendita, sia a uso esclusivo degli agenti Ranieri che lo studiano durante il loro primo corso, appena entrati in agenzia.

Ora, i nostri giovani agenti, durante il loro primo anno di attività, ottengono numeri superiori al doppio della media degli altri agenti immobiliari, spesso anche di quelli più esperti... per quale motivo, dovremmo raccontare a tutti gli altri il nostro metodo e i nostri segreti?

In ogni caso, conoscerli non è poi così difficile: ti basta cliccare QUI e chiedere di fissare un appuntamento con uno dei nostri Team Leader. Vedrai che verrai richiamato prestissimo per essere invitato presso la nostra sede: finalmente, potrai vedere la differenza tra un'agenzia immobiliare e una Smart Agency e per te il mondo della consulenza immobiliare non sarà mai più lo stesso.

Certo, bisogna poi fare un ulteriore distinguo, ovvero l'ambiente e gli strumenti.

In effetti, un conto e sapere cosa fare e un altro è avere la possibilità di metterlo in pratica. Per esempio, anche i nostri agenti fanno molto uso di e-mail e mobile marketing ma lo applicano attraverso degli strumenti tecnologici e piani marketing, che permettono loro di avere il massimo dei risultati con il minimo sforzo. Ogni consulente deve pensare principalmente a sviluppare i propri affari, se perde tempo dietro la tecnologia o, peggio, il marketing rischia di trovarsi a fine mese con un pugno di mosche. 

Rifletti bene, quindi, anche prima di comperare un manuale che ti promette di approfondire un'attività di marketing specifica per la nostra professione: sei da solo? Quanto tempo ti ci vorrà per applicare il tutto per bene? Sei certo di saperlo fare? Se nello stesso tempo facessi chiamate a freddo oppure girassi per strada alla ricerca di case in vendita, quanti incarichi otterresti?

Ecco, a proposito di questo, Ranieri Immobiliare organizza spesso dei workshop dedicati agli agenti esperti che vogliono approfondire le tecniche per acquisire clienti e firmare un incarico di vendita. Sono seminari molto specifici, al termine dei quali viene rilasciato un manuale operativo molto efficace e grazie al quale sarà molto più semplice applicare subito quello che viene insegnato durante il corso. Il manuale si chiama SISTEMA ed è efficace perché inserito all'interno di un percorso formativo d'aula e perché parla ad agenti immobiliari che sanno già come fare questo lavoro. I consigli di SISTEMA sono molto pratici e fanno riferimento a case history che il lettore trova già molto, ma molto familiari.

Se vuoi partecipare al prossimo Workshop, ti consigliamo di dare prima un'occhiata QUA per controllare la città e la data dove si terrà la prossima edizione.

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Luca Marchetti - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Luca Marchetti

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Alessio Rispoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio Rispoli

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA