Casi di studio

Fai una visita immobiliare come un agente Ranieri e ottieni l'incarico che meriti.

07 Settembre 2017

Nel nostro lavoro, le domande [a noi stessi e ai clienti] sono tutto. Fare quelle giuste può farti ottenere molto più facilmente un incarico di vendita.

Il venditore ti ha contattato, attraverso il sito o il portale oppure ancora tramite passaparola, perché sta cercando un agente immobiliare a cui affidare la vendita del proprio immobile. I suoi progetti immobiliari sono molto importanti, magari ha bisogno di realizzare per comprare una nuova casa per la sua famiglia, e non vuole commettere errori.

Naturalmente, fissi un appuntamento presso il suo immobile per una valutazione gratuita e sai già che è quello il momento in cui ti giochi la sua fiducia e la conseguente firma del mandato.

Qual è la cosa più importante da fare, allora? Beh, sicuramente comportarti da professionista. Ecco quello che devi fare.

La sensazione istintiva

Molte persone comprano case di cui si innamorano, ignorando la maggior parte delle considerazioni logiche ed economiche. Cosa ti trasmette questa casa, appena entrato? Quali sono i tuoi acquirenti che sono proprio alla ricerca di queste sensazioni? 

Ricorda, anche l'istinto è importante e tu devi imparare a farne tesoro.

Inoltre, nel caso di una brutta impressione, sai già che la prima parte di questa tua consulenza dovrà spingere sull'home staging per incrementare notevolmente le probabilità di vendita altrimenti troppo scarse.

Il profilo del venditore

È importante conoscere informazioni circa il venditore e la sua /suo motivazione della vendita, ti aiuterà a proporre un’offerta intelligente. Non esitare a proporre queste domande.

  • Perché il venditore sta traslocando?
  • Quanto tempo hanno vissuto lì?
  • Quanto hanno pagato la casa?
  • Da quanto tempo la casa è sul mercato?

Le risposte ti daranno il quadro completo delle possibilità di vendita dell'immobile.

Valuta bene il quartiere.

Molti agenti Ranieri si specializzano su una zona o un quartiere particolare perché la cosa che incide di più sul prezzo e le possibilità di vendita di un immobile, al di là delle sue caratteristiche, è proprio la posizione cittadina.

In agenzia, abbiamo sviluppato un modello perfetto per fare le analisi di un quartiere e contestualizzarle con il valore di una casa. Uno strumento importantissimo non solo per posizionare la casa sul mercato in modo adeguato, ma anche per effettuare la giusta prequalifica dei compratori.

Se vuoi approfondire questo aspetto, contattaci QUI: uno dei nostri team leader si metterà in contatto con te nel più breve tempo possibile.

L'esterno della casa

In qualsiasi fase di acquisto, anche l'occhio vuole la sua parte. Figuriamoci nelle compravendite immobiliari dove l'esterno di una casa incide direttamente sulla qualità e la vivibilità di una villa o di un appartamento.

In questo caso, avrai bisogno di un doppio controllo con l'aiuto di un tecnico esperto ma una prima occhiata puoi anche darla direttamente te.

Ricordati che eventuali problematiche devono essere palesate al venditore perché incidono anche sul prezzo e sulle concrete possibilità di vendita: tu sei il consulente immobiliare anche del compratore, non solo del proprietario.

Vuoi conoscere il segreto degli agenti Ranieri per effettuare un'accurata verifica dell'esterno di un immobile oppure vuoi semplicemente un consiglio su chi contattare come tecnico di fiducia? Clicca QUI e raccontaci le tue esigenze.

Gli interni

La parte più importante, e non solo per logica ma proprio per statistica. Uno studio americano di qualche anno fa, infatti, dimostrava che il 50% delle persone che acquistano una casa lo fanno per gli interni e che la prima impressione - sì, quella che hanno appena entrano - è fondamentale per fare un'offerta nel 30% dei casi. Sono numeri importanti. Magari oggi in Italia sono leggermenti diversi, ma un bravo agente immobiliare deve prenderli assolutamenti in considerazione.

Fatti una lista di tutto quello che devi verificare e cerca di valutare ogni aspetto dal punto di vista del potenziale acquirente [è single? che lavoro fa? ha una famiglia?]. Se ti viene più semplice, dai un valore a ogni cosa che controlli e poi fai una media: ti aiuterà a capire veramente di che casa stai parlando.

Quando le persone acquistano una casa, non stanno comprando i metri quadri ma stanno pianificando il proprio futuro o i propri affari. Sta a te capire quanto valgono e spiegarlo al venditore.

Hai finito la tua ispezione. E adesso?

Beh, adesso viene il momento più importante. Quello in cui cerchi di ottenere un incarico. 
Arrivato a questo punto, ti giochi tutto. Un agente Ranieri non ha problemi perché propone al venditore Customer Experience [se non lo conosci, clicca sul nome e vai vedere: ne vale la pena, fidati] mentre la maggior parte degli altri agenti, non solo non hanno veramente fatto l'analisi di cui abbiamo parlato finora ma iniziano direttamente a parlare di numeri, di provvigioni. 

Alla fine, le abbassano e alzano il prezzo di vendita per far contento il cliente. Sanno già che non venderanno mai la casa a quelle condizioni ma sperano di convincerlo nel tempo ad accettare un prezzo più basso.

Ecco, tu che tipo di agente immobiliare vuoi essere? Quello che dice una bugia e poi spera di convincere il cliente ad accettare offerte più basse di compratori che non sanno con precisione cosa stanno acquistando o quello che condivide gli obiettivi immobiliari del cliente?

Siamo molto curiosi. Clicca QUI e dicci la tua.

 

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Ranieri Education - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Ranieri Education

Simone Spedicato - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Simone Spedicato

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA