Mercato immobiliare

Dai notai, uno studio importante per capire chi compra casa oggi.

01 Settembre 2017

Il primo Rapporto dati statistici notarili ci fornisce delle indicazioni molto interessanti: sapere chi compra casa oggi può aiutarci molto nel nostro lavoro.

Il nostro lavoro sta cambiando, è indubbio. Oggi, per fare l'agente immobiliare non basta avere un'idea di base del mercato cittadino ma è necessario essere preparati nel quartiere specifico di ogni immobile in vendita. In futuro, è probabile che non basterà più nemmeno questo. 

In molti altri settori commerciali, l'evoluzione del marketing, a traino delle vendite, ha spostato in modo inequivocabile l'attenzione dal prodotto all'acquirente. Ecco perché anche un agente immobiliare di successo deve iniziare a ragionare intorno a una semplice, importantissima domanda: "chi compra casa, oggi?".

Non fraintendeteci, stabilire il giusto prezzo rimane ancora il modo più adeguato di posizionare una casa sul mercato per venderla entro i primi fatidici 40 giorni, ma lavorare solo sull'immobile e le sue caratteristiche potrebbe non bastare più.

D'altronde, sappiamo bene che la finestra temporale all'interno della quale si riesce a vendere un immobile è molto stretta e che le tendenze per i prossimi anni non sono certo verso il suo ampiamento. 

Perché, allora, perdere tempo a far visitare una casa a chi sappiamo già che non farà mai un'offerta?

Esatto, ne abbiamo già parlato ampiamente QUI: la capacità di prequalifica dei compratori sta diventando sempre più un elemento in grado di fare la differenza tra un agente immobiliare che galleggia e uno di successo. 

Gli agenti Ranieri seguono una formazione specifica su questa attività e sono naturalmente portati ad applicare metodi molto efficaci da questo punto di vista. Ciò non toglie che queste statistiche aggiornate, soprattutto quando per la prima volta si esprimono coloro i quali hanno tutti i dati relativi agli acquirenti immobiliari italiani ovvero i notai, sono delle informazioni preziosissime: perché chi compra casa oggi significa realizzare una prequalifica dei venditori ancora più efficace!

Vediamo quindi cosa ci racconta questo rapporto:

  1. Il 50% delle compravendite immobiliari sono effettuate da persone dai 18 ai 45 anni.
  2. Il 50% di queste compravendite riguarda acquisti con richiesta di agevolazioni prima casa
  3. Il 65% dei finanziamenti richiesti è compreso tra i 50.000 e i 150.000
  4. I giovani tra i 18 e i 35 anni sono stati i più finanziati, il 33,3% del totale

Due considerazioni su tutte: le persone stanno ricominciando a comprare casa [e questo lo sapevamo, già], i giovani stanno ricominciando a comprare casa e le banche tornano a finanziare i loro acquisti. 

Cos'altro ci dicono questi dati su chi compra casa?

Beh, sicuramente, durante la prequalifica dei compratori, siamo molto agevolati nelle domande da fare ai potenziali acquirenti e nell'interpretazione delle loro risposte. Se, poi, vogliamo veramente essere consulenti, prima che agenti immobiliari, sapremo anche come interpretare al meglio gli obiettivi immobiliari dei nostri clienti e consigliarli di conseguenza.

 

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Patrizia Molise - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Patrizia Molise

Marta De Carvalho - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marta De Carvalho

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA