Mercato immobiliare

Consigli immobiliari per chi compra casa: Quale documentazione verificare per essere certi del buon acquisto

25 Gennaio 2018

La Smart Agency di Ranieri Immobiliare - che della qualità del servizio per i clienti che vendono e comprano casa ha fatto e continua a fare un punto fermo della sua attività - ha deciso di mettere a disposizione di chi è alla ricerca di un investimento o della casa dei sogni piccoli ma preziosi consigli. Spesso ai nostri consulenti è capitato di dover far fronte alle titubanze di clienti alla ricerca di una casa di acquistare perchè rimasti "scottati" da brutte esperienze – dirette o indirette – in questo campo. La professionalità e preparazione dei nostri consulenti ha sempre saputo sedare queste preoccupazioni con "carte alla mano" e non solo...Tuttavia non sempre ci si imbatte in agenti immobiliari con formazione adeguata...

Dopo aver individuato la casa che sembra essere perfetta per voi e la vostra famiglia, aver intuito che il prezzo possa essere anche quello adeguato, vi consigliamo di approfondire alcuni aspetti e di non lasciarvi imbonire da semplici parole e di pretendere documentazione scritta.

Non basta consultare un annuncio su internet, visionare foto, fare i calcoli delle distanze dai punti "focali" della vostra vita. Dovete essere in grado di trasformare quella opportunità di acquisto davvero nella casa dei sogni. Come? La Smart Agency di Ranieri Immobiliare può accompagnarvi in un percorso davvero sicuro e conveniente. Intanto è bene che sappiate cosa verificare...

I DOCUMENTI NECESSARI DA VERIFICARE PER ESSERE CERTI DEL BUON ACQUISTO

Dopo aver visitato - magari anche più volte - e reputato quella casa davvero ottima per le vostre esigenze, i professionisti della Smart Agency di Ranieri Immobiliare vi consigliano - prima di procedere a qualsiasi proposta di acquisto - che vi informiate in maniera approfondita su alcuni aspetti tecnici e legali:

- Controllate che l'abitazione sia stata costruita con regolare concessione edilizia e che sia presente l'agibilità (o abitabilità). Pretendete tale documentazione.
- Nel caso, invece, l'abitazione o una sua parte presenti degli abusi edilizi, l'attuale proprietario dovrebbe non solo aver presentato la domanda di condono, ma anche ricevuto la sanatoria dal Comune di appartenenza.
- Fate attenzione, inoltre, all'accatastamento dell'immobile: deve essere accatastato come abitazione civile.
- Accertatevi, poi, che sull'abitazione non gravino ipoteche, o, comunque, esigete che queste vengano estinte prima del rogito.
- Nel caso di condominio, controllate che non ci siano debiti del venditore nei confronti dello stesso; altrimenti, il condominio potrebbe richiederne il pagamento al nuovo proprietario.
- Il venditore deve avere la piena titolarità dell'immobile e questa dev'essere esclusa da gravami.

Naturalmente riuscire a verificare tutto questo senza il supporto e la consulenza di un professionista non è semplice, ci rendiamo conto.

Per questo il nostro consigliofinale è sempre quello di non avventurarvi in rischiose proposte d'acquisto senza garanzie. Alla Smart Agency di Ranieri Immobiliare non solo avrete certezza di aver sottomano già tutta la documentazione da controllare ma sarete certi di avere un servizio impeccabile e un supporto operativo anche nelle fasi successive che porteranno alla conclusione dell'acquisto della casa dei sogni.  

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

ARCHIVIO DIMOORA - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

ARCHIVIO DIMOORA

Claudio Mottola - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Claudio Mottola

Danilo Mancuso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Danilo Mancuso

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA