Mercato immobiliare

Consigli per chi vende casa: ''Quali costi preliminari dovrò sostenere?". Un aiuto per una stima precisa

29 Gennaio 2018

Hai deciso che la tua casa non va più bene per te, vuoi venderla perchè devi trasferirti o per qualsiasi altro motivo? Ebbene, dopo aver fatto un primo ragionamento sulla valutazione del prezzo equo per il tuo immobile - sfruttando l'ACM - ed esserti chiarito le idee sugli step del processo di vendita, oggi noi della Smart Agency di Ranieri Immobiliare vogliamo parlarti di un altro aspetto fondamentale: la stima dei costi preliminari da sostenere per poter effettuare la vendita della tua casa.

Costi? Ti chiederai, pensando che vendere significa solo guadagnare. Ebbene si, prima di arrivare all'obiettivo ci sono delle spese da preventivare. Una programmazione, quest'ultima, spesso sottovalutata che rischia di rovinare i piani migliori. Ecco perchè ti consigliamo di sederti e prendere carta e penna.

Quali costi?

E' inevitabile che chi decide di vendere una casa dovrà a sua volta sostenere costi, sia in una fase iniziale che alla conclusione del processo. Stimare tali spese ti aiuterà a conteggiare meglio gli utili così da capire se la vendita, in questo momento e con queste condizioni di mercato, può davvero soddisfarti

I costi base per chi decide di vendere la propria abitazione, in genere, sono la provvigione per il consulente immobiliare scelto e le spese per ottenere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica). Questo, naturalmente, se l'immobile è perfettamente in regola a livello catastale.

Ti ricordiamo l'obbligatorietà che, al rogito notarile, la planimetria catastale rispecchi lo stato di fatto della casa. Qualora tale regolarità non ci fosse occorre, naturalmente, sanare le anomalie.

Altre spese che si potrebbero presentare sono: i debiti condominiali insoluti, arretrati di tasse, un mutuo residuo, la necessità di ripulire la casa per presentarla al meglio.

Nessuna di queste spese è superflua nè inutile.

A partire dalla provvigione per il tuo agente immobiliare: ricorda che una buona scelta, in tal senso, può garantirti una trattiva veloce e dall'esito migliore possibile. Un bravo consulente immobiliare ti eviterà lo stress derivato dal processo di vendita, farà in modo di consigliarti cosa fare per presentare e vendere al prezzo migliore la tua casa, difenderà il prezzo ed i tuoi interessi, inserirà condizioni sull’eventuale proposta del compratore che rispecchino le tue esigenze e le tue tempistiche, curerà gli aspetti burocratici della vendita mettendoti a disposizione equipe di professionisti di sua fiducia qualora occorressero, sarà attento nella redazione del preliminare di compravendita e sarà vicino a te il giorno del rogito notarile.

Ecco perchè la scelta dell'agenzia a cui affidarsi fa tutta la differenza del mondo. Alla Smart Agency di Ranieri Immobiliare mettiamo a disposizione die clienti un servizio da dieci e lode ed un guadagno di migliaia di euro rispetto alla concorrenza grazie al principio applicato della Customer Experience.

In utlimo non risparmiare sui costi di ripulitura e sistemazione della casa prima della vendita: non sono costi inutili. Una casa presentata al meglio, magari dopo un intervento di Home Staging, ti aiuterà a vendere ad un prezzo migliore con una spesa irrisoria. 

LEGGI GLI ALTRI CONSIGLI IMMOBILIARI PER CHI COMPRA E CHI VENDE CASA

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Marco Vincenzi - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marco Vincenzi

Marcello Peluso - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Marcello Peluso

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA