Mercato immobiliare

Mercato Immobiliare, si attenuano le pressioni al ribasso dei prezzi di vendita e affitto – dati terzo trimestre 2017

24 Gennaio 2018

In che direzione andrà il mercato immobiliare italiano nell'anno appena iniziato è, forse, troppo prematuro dirlo. Quel che è certo è che, per la Smart Agency di Ranieri Immobiliare anche il 2017 è stato un anno di crescita e di grandi soddisfazioni, condivise da tutti i nostri agenti e dai clienti.

I dati generali del mercato immobiliare italiano – del terzo trimestre 2017 – parlano di "un lieve incremento" e di "meno pressioni al ribasso dei prezzi" sia per le case in vendita che per gli immobili in affitto. A dirlo gli ultimi dati diffusi dal Reparto Statistiche della Banca d'Italia. Ecco cosa è emerso:

"Secondo i risultati dell’indagine congiunturale sul mercato da parte della Banca d'Italia – reparto statistiche delle abitazioni in Italia condotta dal 25 settembre al 25ottobre 2017 presso 1.463 agenzie immobiliari, nel terzo trimestre del 2017 è diminuita la quota di operatori che segnala pressioni al ribasso sulle quotazioni immobiliari. - si legge nel report - Nel confronto con la precedente rilevazione gli indicatori segnalano un rafforzamento della domanda: il numero di potenziali acquirenti è aumentato, i margini di sconto sul prezzo inizialmente richiesto dal venditore e i tempi di vendita hanno registrato un calo.I mutui ipotecari hanno continuato a finanziare una quota assai ampia delle compravendite, intorno all’80 per cento. Anche il rapporto fra prestito e valore dell’immobile è rimasto su valori ciclicamente elevati, superiori al 70 per cento. Le attese degli operatori sulle prospettive del mercato immobiliare sono divenute significativamente più favorevoli, sia rispetto alla rilevazione precedente sia nel confronto con il terzo trimestre del 2016".

Si attenuano le pressioni al ribasso sui prezzi di vendita e sui canoni di locazione

PREZZI VENDITA -Sempre secondo quanto reso noto dal Reparto Statistiche della Banca d'Italia, nel terzo trimestre del 2017 il saldo negativo tra la quota di operatori che segnala una crescita dei prezzi di vendita e quella che ne indica una diminuzione si è ulteriormente ridotto (-21,9 punti percentuali, da - 28,0 nella rilevazione di luglio). Tale tendenza ha riguardato tutte le regioni d'Italia. Nello specifico è "aumentata la quota, già maggioritaria, degli operatori che giudicano stabili i prezzi (71,9 per cento nell’intero paese, da 66,4).

CANONI DI LOCAZIONE - Il saldo fra giudizi di aumento e di riduzione dei canoni di locazione è rimasto negativo, ma in misura inferiore nel confronto con la rilevazione precedente (a -9,4 punti percentuali, da -12,1); il miglioramento è stato particolarmente accentuato nel Centro, dove il saldo negativo si è ridotto di circa 10 punti percentuali (a -14,8). Il margine medio di sconto rispetto alle richieste iniziali del locatore è rimasto pressoché invariato, al 3,3 per cento, risultando più contenuto nel Nord Est. Si è ridotta la quota di agenzie che ha riscontrato una diminuzione di nuovi incarichi a locare (25,9 per cento, da 30,2 nell’indagine precedente).

Giudizi sui prezzi di vendita

(percentuali di agenzie; trimestre di riferimento: luglio-settembre 2017)


Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Simone Spedicato - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Simone Spedicato

Valerio Napoli - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Valerio Napoli

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA