Mercato immobiliare

Mercato Immobiliare: l'incidenza del divario tra i prezzi imposti dal periodo storico e le aspettative dei clienti sulle trattative

06 Febbraio 2018

La Smart Agency di Ranieri Immobiliare, da sempre attenta alle tendenze del mercato immobiliare, analizza con attenzione i dati che ci arrivano da periodiche ed autorevoli statistiche ma, allo stesso tempo, tenta di dare spinte innovative che possano contribuire a migliorare le condizioni economiche dei nostri agenti a prescindere dalle previsioni o dai numeri.

Oggi vogliamo fare una riflessione su quanto ci ha dato il 2017, a livello di mercato nazionale e non solo.

Guardando le stime del terzo trimestre 2017, diffuse dal Reparto Statistiche della Banca d'Italia, la situazione del mercato immobiliare è "leggermente migliorata" rispetto al passato e, noi della Ranieri Immobiliare, ci aspettiamo un miglioramento ulteriore nel 2018. Perchè?

Perchè come Smart Agency migliorarsi di anno in anno è un diktat imprescindibile a cui vogliamo dar seguito.

Sempre guardando al terzo trimestre del 2017, per quanto riguarda la quota di agenzie che ha venduto almeno un’abitazione questa è diminuita rispetto al sondaggio precedente fatto sempre da Bankitalia (75,1 per cento da 80,6). Tuttavia il confronto con lo stesso trimestre del 2016, che non risentiva dei fattori stagionali, segnala un lieve aumento.

"Il saldo positivo tra la quota di agenzie che valuta in aumento i potenziali acquirenti e quella che li giudica in calo si è ampliato. - si legge nel rapporto - L’incidenza degli operatori che indicano una sostanziale stabilità delle giacenze di incarichi a vendere è rimasta largamente prevalente (63,2 per cento da 65,4 nella rilevazione di luglio); si è lievemente ampliata la quota di agenzie che ne segnala l’aumento (19,4 per cento da 17,4)".

PERCHE' CESSANO GLI INCARICHI?

 Sempre secondo il sondaggio effettuato tra gli operatori del settore immobiliare dal Reparto Statistiche della Banca d'Italia è interessante notare come "le principali cause di cessazione dell’incarico rimangono legate al divario tra prezzi offerti e domandati: la ricorrenza di proposte di acquisto a prezzi ritenuti troppo bassi dal venditore è significativamente aumentata (al 46,7 per cento)".

Anche la quota di chi segnala che i prezzi richiesti sono ritenuti eccessivamente elevati dai

potenziali acquirenti, pur in calo, rimane elevata (al 37,8 per cento). Dunque occorre, da bravi professionisti del settore, ricalibrare la distanza tra quanto impone il mercato e le aspettative dei clienti sui prezzi.

SCONTI SUI PREZZI – Infine, per quanto riguarda, "il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore" questo dato – sempre secondo l'indagine della Banca D'Italia - è calato al 10,2 per cento: "la riduzione, che ha interessato tutte le aree geografiche, è stata particolarmente accentuata nelle regioni del Centro. I tempi di vendita sono lievemente diminuiti. La quota di acquisti finanziati con mutuo ipotecario si è collocata su valori analoghi a quelli del periodo precedente, intorno all’80 per cento. Anche il rapporto fra prestito e valore dell’immobile è rimasto pressoché invariato: al rialzo riscontrato nelle regioni del Mezzogiorno si è contrapposto un calo nel Nord Est".

 

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Admin Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Admin Ranieri

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA