Mercato immobiliare

Mercato immobiliare a Roma: i dati della Smart Agency Ranieri Immobiliare per il primo trimestre 2018

11 Maggio 2018

Mercato immobiliare a Roma in fermento. L'Ufficio statistiche della Smart Agency di Ranieri Immobiliare  ha elaborato un'analisi che rende noti i dati del mercato romano - ed in particolare dei Municipi di competenza più avanti elencati  - per il primo trimestre del 2018.

La chiusura del 2017 ha messo in evidenza un aumento percentuale delle transazioni globali pari ad 11% in più rispetto all'anno precedente. Nel primo quadrimestre del 2018, tale tendenza è stata confermata.
 
Nello specifico abbiamo si evidenzia un incremento congiunturale negli incarichi di vendita del 26% e del 43% negli incarichi di affitto, mentre al contempo si è ridotta a 71 giorni la media di giacenza dello stock di immobili, testimonianza di un mercato che, rispetto agli anni precedenti sta migliorando almeno in termini di numero di vendite ed affitti realizzati.

“Analizzando questi dati possiamo affermare che, complice la costante caduta dei prezzi d'offerta, la domanda si stia via via espandendo e l'azienda abbia saputo reagire con flessibilità a quello che oramai sta diventando il profilo definito dell'imminente e futuro mercato immobiliare romano”, spiega Pier Paolo Ranieri, Ceo della Smart Agency di Ranieri Immobiliare con sede centrale nel quartiere Parioli.

I dati raccolti ed elaborati fanno riferimento alle zone di Roma Nord, dove l'azienda è nata 7 anni fa, e ad alcune zone di Roma Sud particolarmente rilevanti a livello commerciale.

DATI ANALIZZATI NEI MUNICIPI DI COMPETENZA DELLA SMART AGENCY DI RANIERI IMMOBILIARE
In particolare realizzate statistiche per i Municipi: II (Parioli/Nomentano), III (Monte Sacro), XIV (Monte Mario), XV (Cassia/Flaminia) a Nord e con un capo-area nei municipi: IX (Eur) e XI (Arvalia/Portuense) a Sud. Nell'area Metropolitana con un capo-area nei Comuni di Sacrofano e Monterotondo.
 
Municipio II:
A fronte del ribasso dei prezzi di offerta dell'area, si registra nel primo trimestre del 2018 un incremento del 3% nelle vendite di appartamenti con una metratura variabile tra gli 80 ed i 120 metri quadrati, dislocati nella parte sud-est del municipio con un prezzo medio al metro quadrato di 4600 euro. Preferiti in questa zona gli immobili situati dal secondo al quarto piano, da ristrutturare. In aumento identico anche gli affitti di appartamenti ad uso abitativo o uso ufficio specie nell'area circostante Piazza Bologna ancora molto richiesta sia dagli studenti, sia da categorie professionali tra le quali spiccano Psicologi e Psicoterapeuti.
 
Municipio III:
Questo municipio conferma la sua caratteristica di vivacità commerciale già evidenziata nel 2017, resta stabile il volume delle transazioni per gli affitti, aumentano le vendite del 2,7%. Qui vengono richiesti maggiormente trilocali tra i 75 ed 90 metri quadrati offerti ad un prezzo medio di 3000 euro al metro quadrato, seguiti a ruota dai bilocali tra i 45 ed i 60 metri quadrati con un prezzo medio di 3400 euro al metro quadrato, rilevante è stato l'aumento percentuale anche dei tagli superiori circoscritti tra 100 ed 130 metri quadrati, testimonianza i una domanda attiva ed in espansione.
 
Municipio XIV:
Le note più interessanti derivano proprio da questo municipio, che nel corso di questo inizio del 2018 ha mostrato originalità di comportamenti. Nella zona Cassia – Tomba di Nerone, si sono registrati incrementi nelle vendite dei mono e bilocali acquistati per scopo di investimento e, di conseguenza, un aumento percentuale interessane anche nella percentuale di locazioni. Questi i dati: aumento delle vendite del 5%, aumento degli affitti del 9% e giacenze non superiori ai 90 giorni. Nella zona Balduina/Prati, si è registrato un sostanziale incremento negli incarichi e nelle vendite delle tipologie di appartamenti tra i 70 ed i 90 mq, molto richiesti nella zona. Rilevanti ed in controtendenza rispetto ai dati aggregati di Roma sono stati i riscontri avuti anche con gli appartamenti tra i 130 ed i 160 metri quadrati che hanno aperto in questi primi mesi del 2018 una nuova ed interessante finestra d'azione, avvalorata dall'aumento tendenziale delle visite e dalle proposte ricevute entrambe con aumenti percentuali significativi. A Prati, sono cresciute le vendite dei 50 metri quadrati, anche qui acquistati per scopi di investimento o per affitto o per utilizzo turistico.
 
Municipio IX - XI:
Nella zona Sud di Roma,  i dati rilevati dalla Smart Agency di Ranieri Immobiliare parlando di tendenze al rialzo. Le vendite maggiori sono state registrate nel quadrante Torrino Nord nel settore residenziale, interessante e la pur bassa percentuale, 1,5%, di incremento di vendita ed affitto dei locali commerciali.
 
Stazionaria resta la produzione nelle aree metropolitane che continuano a testimoniare un mercato asfittico e con una domanda molto bassa.

 

I NOSTRI DATI PUBBLICATI ANCHE DA ROMATODAY

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Roberto Laficara - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Roberto Laficara

Pietro Cusmai - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pietro Cusmai

Maurizio Tonnicchia - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Maurizio Tonnicchia

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA