Mercato immobiliare

Mercato immobiliare a Roma, continua la ripresa. Elenco dei quartieri dove i prezzi delle case sono in risalita

10 Aprile 2018

Dall'analisi del mercato immobiliare a Roma, fatta nell'ambito dello studio ''Rapporto 2017 sul mercato immobiliare del Lazio'' realizzata dall'Istituo di ricerca indipendente Scenari Immobiliari, in collaborazione con Casa.it, emerge che la Capitale si sia, ormai, lasciata alle spalle la crisi del mattone. E' interessante notare che il  mercato immobiliare capitolino,  secondo i numeri riportati dalla ricerca, nell'anno 2016, ha totalizzato un aumento del 5% rispetto all'anno precedente.

"L’andamento complessivo dei volumi nel mercato residenziale della città ha acquisito stabilità e si appresta ad una progressiva crescita. - si legge nel Rapporto sul mercato immobiliare nel Lazio - L’offerta si aggira attorno a quarantamila unità, tra prodotto riqualificato di qualità e usato da ristrutturare. Nel mercato immobiliare residenziale romano prevale la sostituzione, con il settore delle costruzioni che stenta a ripartire. Pertanto i volumi saranno mossi da un’offerta dominata dall’usato e dalle scorte di invenduto".

La crescita è ripartita, dopo una fase di stabilizzazione, nel biennio successivo al 2014, con un valore di oltre undici miliardi di euro riportati nel 2016 e un ulteriore aumento a dodici miliardi per il 2017. Sempre secondo lo studio condotto da Scenari immobiliari, "già dal 2016 si assiste all’innalzamento della soglia della percentuale di assorbimento, che arriverà al 79 per cento del totale di offerta nel 2017'".

ANDAMENTO DEI PREZZI DEL MERCATO IMMOBILIARE A ROMA – Secondo il Rapporto citato, il trend positivo interessa anche i valori delle quotazioni delle case a Roma ma la risalita die prezzi non riguarda tutte le zone.

''La media della città è stata ancora negativa nel 2016, a causa della continua contrazione dei valori in periferia, che si è attestata a meno 2,5 per cento nel 2016 rispetto al 2015. Tuttavia, è possibile notare che tutte le altre zone della capitale hanno mostrato un accenno di ripresa dei prezzi medi già nel 2015. Nel 2016 il centro ha registrato un più 1,5 per cento rispetto al 2015 e il semicentro ha riportato un più 0,7 per cento in più nello stesso periodo. Un andamento, dunque, a due velocità con una periferia che procede a rilento e non sembra riprendersi neanche nel 2017'', si legge ancora nella ricerca realizzata dagli studiosi di Scenari Immobiliari.

Tra le dieci zone migliori della città per andamento dei prezzi, al primo posto troviamo il quartiere Garbatella, dove i prezzi segnano un 4,6 per cento in più tra marzo 2017 e lo stesso mese dello scorso anno. "Sulla stessa linea anche S. Eustachio e Magna Grecia. Incrementi attorno al tre per cento a Castel Sant’Angelo, Trevi, Re di Roma, Piramide, Torrino, Flaminio e Coronari", prosegue lo studio.

"In un decennio i quartieri che hanno registrato un andamento migliore sono diversi. Su 149 microaree censite da Scenari Immobiliari, sono 34 quelle che dal 2007 hanno fatto registrare un incremento dei prezzi medi nominali, partendo da Merulana e Aventino, dove le quotazioni sono cresciute del 22,4 per cento tra marzo 2007 e marzo 2017. Prima per prezzo medio in termini assoluti è piazza Navona, con un incremento dell’undici per cento in dieci anni", conclude la ricerca.

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Sara Matarrese - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Sara Matarrese

Pier Paolo Ranieri - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Pier Paolo Ranieri

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA