Mercato immobiliare

Perché non riesci a trovare venditori? Te lo spieghiamo noi.

13 Dicembre 2016

Per vendere case, bisogna prima trovare venditori.

La nostra è probabilmente la professione che si è dovuta evolvere di più per rispondere non solo ai cambiamenti del proprio mercato di riferimento - quell'immobiliare che negli ultimi dieci anni è stato protagonista indiscusso delle cronache economiche - ma anche del mondo che ci circonda, inteso come clienti più consapevoli ma con meno possibilità economica, velocità dell'informazione ed evoluzione dei mezzi pubblicitari.

Eppure, in tutto questo, c'è una cosa che non è mai cambiata da quando esiste il mestiere dell'agente immobiliare: se non trovi proprietari che vogliano vendere la propria casa e che siano disposti a firmare un incarico di vendita, la tua carriera durerà molto, ma molto poco. 

Durante l'ultimo anno, ci siamo confrontati con molti giovani agenti immobiliari che stavano pensando di abbandonare questo mestiere; ragazzi validissimi e di talento, ma che stavano per cambiare lavoro perché non riuscivano a guadagnare e quel minimo di fisso che l'agenzia garantiva loro stava per scadere. 

Il motivo? In realtà, lo abbiamo già detto: il nostro mestiere è cambiato e le strategie tradizionali imposte ai giovani agenti immobiliari dai grandi franchising non funzionano più oppure non lo fanno abbastanza. 

Alla nostra domanda "Come fai a trovare venditori?", infatti, la maggior parte ha risposto "porta a porta" oppure "telemarketing a freddo"...

Qual è il punto?

Rifletteteci un attimo... possibile che l'unico modo di trovare persone disposte a firmare con voi un incarico di vendita del proprio immobile sia quello di suonare a tutti i campanelli o fermare tutte le persone che incontrate con stratagemmi più o meno validi, chiedendo se conoscono qualcuno in zona che sta vendendo casa?

No.

Ancora, quanto può essere efficace chiamare a freddo migliaia di numeri telefonici nella speranza di fissare un appuntamento per la "valutazione gratuita" di un immobile"?

Poco.

Qual è la verità?

Trovare venditori è ancora l'attività cruciale nella settimana di un giovane agente immobiliare e farlo allo stesso modo di migliaia di altri agenti, seguendo metodi validi negli quarant'anni fa, è il modo migliore per fare la fine del criceto dentro la ruota: anche se riuscite a ottenere risultati, lo fate girando a vuoto lungo un percorso che qualcuno ha scelto di imporvi.

Qual è il problema?

Quel qualcuno che vi sta imponendo il percorso, poi chiude la porta della gabbia e vi lascia correre da soli in attesa che otteniate qualche risultato del quale poi prendersi il merito.

Qual è la soluzione?

Un'agenzia che vi spieghi veramente come acquisire clienti e che non vi lasci da soli a suonare ai citofoni perché sa come mettere a vostra disposizione gli strumenti di marketing adatti ai clienti di oggi.

Intendiamoci, una sana passeggiata di quartiere per trovare contatti rimane ancora un'attività valida per trovare nuovi venditori ma ci vuole metodo, un'azienda che garantisca ai vostri clienti un vero valore aggiunto e strumenti che sapete di avere soltanto voi - ...qualcuno ha detto Customer Experience

Condividi:


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Mettiamo a tua disposizione:

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA

I PROFESSIONISTI RANIERI

Persone che fanno la differenza.

Luca Marchetti - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Luca Marchetti

Alessio D'amico - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Alessio D'amico

Serena Di Ienno - Consulente Immobiliare Ranieri Immobiliare

Serena Di Ienno

Scopri gli altri consulenti


Carriera

IL TUO SUCCESSO È ANCHE IL NOSTRO

Pensiamo che le persone siano la risorsa più grande di un'agenzia immobiliare. E dedichiamo tutte le nostre forze al perfezionamento dei nostri agenti affinché possano dare ogni giorno ai nostri clienti qualcosa di unico. Come loro.

Una formazione unica [veramente]

Strumenti incredibili [provali]

Provvigioni mai viste [sul serio]

INIZIA